In ricordo del Maestro Funaio Gaetano Caputo
Un ricordo personale di Funaio Gaetano Caputo, maestro funaio, risale al 1968 a Manfredonia. All’epoca, a sette anni, si attraversava Viale Miramare vicino al Campo Sportivo per raggiungere la bottega situata lungo via Pompeo Sarnelli, a sinistra di una stretta via vietata al traffico.
Manfredonia. ME lo ricordo, avevo 7 anni, era il 1968. Salendo da Viale Miramare all’altezza del Campo Sportivo, inizio via Pompeo Sarnelli, c’era la bottega del funaio Caputo, sulla sinistra di una lunga strettoia a divieto d’accesso. Un gran numero di barre in metallo specifiche per lavorare le funi – dett i “zoc” – utili per le imbarcazioni della grande flotta di cui Manfredonia andava fiera. Un mestiere di arte e di meticolosità quello del signor Caputo. A noi bambini ci affascinava vederlo all’opera. Era conosciuto da tutti e per noi, e non solo, rappresentava l’anima marina l magia del paese di una terra di pescatori.... 🔗 Leggi su Ilsipontino.net

Notizie e thread social correlati
Giornata del Maestro del Lavoro 2026, l'evento al Centro San GaetanoVenerdì 15 maggio, il Centro Culturale Altinate San Gaetano ha accolto l’evento dedicato alla Giornata del Maestro del Lavoro 2026.
"Mio fratello è figlio unico". Serata ricordo di GaetanoDurante una serata dedicata a un cantautore molto stimato, si è ricordato il suo contributo musicale e le sue canzoni, scritte circa cinquant'anni fa.