Madri costituenti la storia poco nota delle donne che fondarono la Repubblica

Notizia in breve

L’2 giugno di ottant’anni fa, le donne parteciparono per la prima volta a livello nazionale alla festa della Repubblica. In quell’occasione, votarono per la prima volta alle elezioni politiche, ottenendo il diritto di scegliere rappresentanti e influenzare le decisioni pubbliche. La partecipazione femminile alle urne segnò un passaggio storico, anche se il loro ruolo nel processo costituente rimane poco noto. La data rappresenta un momento chiave nell’affermazione dei diritti civili e politici delle donne in Italia.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Il 2 giugno di ottant’anni fa, per la prima volta in assoluto a livello nazionale, le donne italiane esercitarono il diritto di voto sia nel referendum tra monarchia e repubblica che nell’elezione dell’Assemblea costituente che da lì a 18 mesi avrebbe completato la stesura della Costituzione italiana. Dalle ceneri della guerra sorgeva quindi una nuova Italia, anche e soprattutto per il gentil sesso, che non solo riuscì ad ottenere il tanto agognato diritto di voto, ma anche a far eleggere 21 rappresentanti, che sarebbero passate alla storia con il nome di “ madri costituenti ”. Chi erano le 21 “madri costituenti”. Una storia spesso e volentieri trascurata, quella delle “madri costituenti” rappresenta in un certo senso il simbolo del passaggio all’Italia repubblicana e democratica. 🔗 Leggi su Panorama.it

madri costituenti la storia poco nota delle donne che fondarono la repubblica
© Panorama.it - “Madri costituenti”, la storia poco nota delle donne che fondarono la Repubblica
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

La mostra “21 Madri Costituenti” celebra l’80esimo anniversario del diritto al voto delle donneL’80esimo anniversario del diritto di voto delle donne in Italia viene celebrato con la mostra “21 Madri Costituenti”.

Il senso della Storia delle madri costituentiIl 2 giugno 1946, per la prima volta, le donne hanno potuto votare a livello nazionale.

Temi più discussi: Ottant’anni di Repubblica nel segno delle Madri Costituenti; Ottant’anni di Due Giugno; 2 giugno 1946: il giorno in cui le donne entrarono nella Repubblica. La storia di due madri costituenti abruzzesi; Il 2 giugno della Sicilia: le madri costituenti e la provincia che scelse la Repubblica.

madri costituenti la storiaMadri costituenti, la storia poco nota delle donne che fondarono la RepubblicaOttant'anni fa, 21 donne elette all'Assemblea Costituente contribuirono a scrivere la Carta costituzionale. Eppure i loro nomi sono rimasti nell'ombra. Chi erano, cosa proposero e perché è tempo di ri ... panorama.it

madri costituenti la storiaQuando il voto delle donne cambiò la storia d’ItaliaC’è una donna, si chiama Bianca Bianchi, che nel 1946 venne eletta fra le ventuno Madri Costituenti. Quelle che, insieme ai Padri – più noti, più citati e molto più numerosi (535 su 556) – scrisse ... toscanaoggi.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web