Dalla Repubblica di Mazzini a oggi | 80 anni dopo il referendum del 1946 tra conquiste democratiche e crisi del senso civico
Ottant'anni dopo il referendum del 1946, la Repubblica ha consolidato il suffragio universale e la sovranità popolare, realizzando gran parte dell’eredità politica di Mazzini. Tuttavia, si evidenzia una crisi del senso civico tra i cittadini. La storia della Repubblica si intreccia con le conquiste democratiche, ma anche con le sfide legate all’impegno e alla partecipazione della popolazione. La data segna un momento di riflessione sulle evoluzioni e le difficoltà del sistema democratico.
La Repubblica, il suffragio universale e la sovranità popolare hanno realizzato gran parte del progetto politico mazziniano. Restano però aperte le sfide più profonde: il primato dei doveri, la partecipazione dei cittadini, la solidarietà sociale e quella dimensione spirituale che Mazzini riteneva i. 🔗 Leggi su Ilgiornaleditalia.it

Notizie e thread social correlati
Ravenna celebra la Repubblica: Consiglio comunale straordinario a 80 anni esatti dalla prima seduta del 17 maggio 1946A ottant'anni dalla prima seduta del consiglio comunale, Ravenna ha organizzato un consiglio comunale straordinario per commemorare l'evento.
Francobollo per gli 80 anni della Repubblica Italiana, Poste celebra il 2 giugno con l’immagine simbolo del 1946Il 2 giugno Poste Italiane ha emesso un francobollo speciale per gli 80 anni della Repubblica Italiana.
Argomenti più discussi: 2 Giugno 2026 Festa della Repubblica. Cerimonia in Piazza Mazzini; Il giorno in cui le donne fecero la Repubblica; La Festa della Repubblica abbraccia lo sport; Gli 80 anni della Repubblica . Tra arte, incontri e passeggiate si parla di suffragio universale.
Il Comune di Teramo sostiene, con patrocinio e contributo, il programma promosso dalla Prefettura di Teramo e dal Conservatorio Statale di Musica Gaetano Braga in occasione della Festa della Repubblica. Lunedì 1° giugno, alle 20:30, in Largo Melatino, - Facebook facebook
Il Patto di Viale Mazzini: Stefano De Martino ed Eric de Martini Saranno i Padroni di Casa a Sanremo 2027 reddit