2 Giugno viva la Repubblica | fine della monarchia primo voto alle donne inizio di uno Stato democraticamente eletto
Il 2 giugno 1946, gli italiani si sono recati alle urne per votare il referendum istituzionale. La maggioranza ha scelto di abolire la monarchia e istituire una repubblica. Nello stesso giorno, le donne hanno esercitato per la prima volta il diritto di voto, partecipando attivamente alla scelta del nuovo assetto statale. La decisione ha portato alla nascita di uno Stato democratico eletto dal popolo.
Il 2 Giugno 1946 la svolta per l'Italia: dopo anni di dittatura fascista e influenze monarchiche, il popolo sceglieva la via democratica. Si tennero le prime elezioni nazionali a suffragio universale, durante le quali anche le donne furono chiamate alle urne Sappiamo tutti che il 2 giugno è u. 🔗 Leggi su Ilgiornaleditalia.it

2 Giugno 1946: Così Nacque la Repubblica Italiana – La Storia Vera che i Tuoi Nonni Ti Raccontavano!
Notizie e thread social correlati
Una mostra per gli 80 anni dalla nascita della Repubblica Italiana e il primo voto alle donneVenerdì 29 maggio alle ore 11 si terrà l’inaugurazione di una mostra presso i Portici della Biblioteca di Comunità Ignazio Ciaia a Fasano.
Festa del 2 Giugno, nel 1946 fine della Monarchia: Repubblica nata dalla sovranità del popolo e dal ripudio della guerraIl 2 giugno del 1946 si è conclusa la monarchia in Italia, con il referendum che ha portato alla nascita della Repubblica.
Temi più discussi: 2 Giugno 1946 – 2 Giugno 2026; Viva l’Italia | Così destra e sinistra disonorano la Festa della Repubblica; Cosa Si Celebra il 2 Giugno in Italia?; Il volto simbolo del voto alle donne: chi era la ragazza della foto diventata un’icona della nascita della Repubblica.
Viva la Repubblica, viva l'Italia #2giugno x.com
Il 2 giugno 1946 gli italiani scrissero una nuova pagina di storia. Oggi ricordiamo quel giorno con gratitudine e orgoglio. Viva la Repubblica, viva l'Italia! facebook
2 giugno, la parata militare non basta: facciamo sfilare anche l’Italia dell’impegno civileLa domanda va posta senza retorica e senza irrispettosità : perché la Repubblica italiana, a ottant’anni dalla sua nascita e a ottantuno anni dalla fine della guerra sul territorio nazionale, continua ... vita.it
Casinò di Sanremo, il 2 giugno ai Martedì Letterari la presentazione del libro Viva il Re! Viva la Repubblica!Martedì 2 giugno il Casinò di Sanremo celebrerà la Festa della Repubblica con un appuntamento dedicato alla storia e alla memoria del voto del 1946. Alle ore 15.30 sono previsti gli interventi delle a ... rivieratime.news