Salento il frantoio di 127 anni più forte della Xylella La storia di CazzettaEconomia circolare
Un frantoio di 127 anni nel Salento resiste alla Xylella, testimonianza di una tradizione olivicola radicata. La struttura, ancora attiva, rappresenta un esempio di economia circolare e di resilienza delle terre di Puglia. La produzione di olio continua a essere parte integrante del paesaggio e della cultura locale, riflettendo un legame storico con il territorio. La storia del frantoio di Cazzetta si inserisce in un contesto di lunga tradizione agricola nella regione.
Il legame tra l’olio e le terre di Puglia è ultrasecolare e ne rispecchia i tratti identitari, dal sistema produttivo al patrimonio immateriale. Il Frantoio Cazzetta si trova a Palmariggi, nel Salento, e produce olio da sei generazioni, dal 1899. Raffaele Cazzetta, amministratore unico dell’azienda di famiglia, non nasconde l’emozione nel ricostruire una “staffetta” lunga oltre 120 anni, che oggi porta avanti insieme ai figli Francesco e Giorgio e al fratello Roberto. La storia dell'azienda «Le radici del nostro frantoio risalgono all’Ottocento, quando i coniugi Francesco Cazzetta e Giuliana Volpe erano dediti alla produzione di olio lampante, allora molto diffuso per diversi utilizzi, tra cui la pubblica illuminazione». 🔗 Leggi su Quotidianodipuglia.it

Notizie e thread social correlati
Il tour di A2A nei Municipi milanesi: "Rinnovabili ed economia circolare. I pilastri per il futuro della città"A2A sta portando avanti un tour nei Municipi di Milano, coinvolgendo i quartieri dal Gratosoglio a San Siro, passando per Barona e Lorenteggio.
Economia circolare, Italia leader in Europa ma sempre più dipendente dalle importazioniL’Italia si distingue in Europa per il suo alto livello di economia circolare, confermandosi come uno dei Paesi più avanzati in questo settore.
Si parla di: Dimore storiche e palazzi. Torna Cortili aperti per scoprire la Lecce ‘nascosta’.
Nel cuore del Salento la cucina mediterranea si mangia in un frantoio del 1350La chiamano Grecia salentina l’isola linguistica, in provincia di Lecce, che segna i confini dei nove paesini dove si parla ancora il grico – il dialetto neo greco. Uno tra questi è Corigliano ... gamberorosso.it
Nel Salento, rinasce l’antico frantoio ipogeo: ospiterà mostre e visite didatticheORTELLE - Rinasce dopo due secoli un antico frantoio ipogeo, rimasto nell’oblio e colmato di rifiuti di ogni genere. Per anni e anni l’antico trappitu, ubicato su via San Vito, in pieno centro ... lagazzettadelmezzogiorno.it