Imparare a curare lo spazio pubblico è un grande esercizio per costruire comunità Fai premia 12 progetti di rigenerazione urbana realizzati da scuole
Dodici progetti di rigenerazione urbana realizzati da scuole sono stati premiati. Tra le iniziative, un’aula trasformata in laboratorio di cittadinanza, un cortile scolastico riaperto al quartiere e una cancellata di parco ridipinta dagli studenti. Le attività coinvolgono studenti e comunità locali, con interventi che riqualificano spazi pubblici e scolastici. I progetti puntano a promuovere la cura dello spazio pubblico attraverso azioni di partecipazione attiva.
Un’aula trasformata in laboratorio di cittadinanza attiva, un cortile scolastico restituito al quartiere, una cancellata di parco ridipinta dagli studenti. Sono alcuni dei risultati del concorso nazionale ‘Decoro Urbano. Diamo tutti una mano’, organizzato dal Fai – Fondo per l’Ambiente Italiano per l’anno scolastico 202526. Ieri presso l’Itt e Liceo Linguistico A. Gentileschi di Milano sono state premiate le 12 classi vincitrici, selezionate tra 600 progetti arrivati da oltre 1500 classi di tutta Italia. A consegnare i riconoscimenti la direttrice culturale del Fai Daniela Bruno. “La missione del Fai è innanzitutto educativa, perciò il programma per la Scuola del FAI è un pilastro della nostra attività, accanto alla cura dei Beni”, ha dichiarato Bruno. 🔗 Leggi su Orizzontescuola.it
La maggior parte delle persone muore senza mai essersi incarnata | Meditazione
Notizie e thread social correlati
Torre Annunziata, finanziati due progetti di rigenerazione urbanaIl Comune di Torre Annunziata ha ricevuto fondi pubblici per due progetti di rigenerazione urbana.
Progetti di rigenerazione urbana. Ex Opera Pia Contessa Nella. Altro finanziamento regionaleNuove risorse regionali sono state destinate ai progetti di rigenerazione urbana dell’ex Opera Pia Contessa Nella.
Argomenti più discussi: Al via IOR Life Festival: tre giorni per imparare a prendersi cura di sé; WWF Italia e Fondazione Alia Falck inaugurano nuova Aula Natura a Paderno Dugnano; Il potere della scrittura: imparare a prendersi cura con le parole; Il Fai premia le scuole con i migliori progetti di rigenerazione urbana.
Quello che ti serve è imparare a lavorare a maglia perché quando si lavora a maglia le mani continuano a muoversi, ma i pensieri si calmano. (cit.) Questa è una citazione di un libro che ho letto un po' di tempo fa. Anche sostituendo la parola maglia con la facebook
Cosa fa di te un avventore abituale in un café di giochi da tavolo? reddit