Marmo di Carrara | bocciate dalla Corte Costituzionale norme della Regione Toscana sulla filiera corta

Notizia in breve

La Corte Costituzionale ha dichiarato illegittime alcune norme della Regione Toscana sulla “filiera corta” del marmo di Carrara. La decisione è stata depositata il 28 maggio 2026. Le norme contestate riguardavano specifiche regolamentazioni sulla produzione e vendita del marmo locale. La sentenza ha annullato le disposizioni regionali, ritenendole non conformi alla Costituzione. La decisione si applica immediatamente e coinvolge le pratiche di filiera del marmo di Carrara in Toscana.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

La Consulta evidenzia che la disciplina restrittiva non rinviene “un’immediata e plausibile giustificazione in un obiettivo legittimo e in motivi imperativi di interesse generale” e non si inquadra nel novero delle misure compensative, ma si risolve in “prescrizioni cogenti, applicabili in maniera rigida e indiscriminata”, lesive del canone di proporzionalità. Le previsioni censurate, nell’erigere una barriera protezionistica a danno delle imprese che operano in un diverso contesto territoriale, si pongono in contrasto anche con l’articolo 120 della Costituzione, che vieta di adottare provvedimenti che ostacolino in qualsiasi modo la libera circolazione delle persone e delle cose fra le regioni e di limitare il diritto dei cittadini di esercitare in qualunque parte del territorio nazionale la loro professione, impiego o lavoro. 🔗 Leggi su Firenzepost.it

marmo di carrara bocciate dalla corte costituzionale norme della regione toscana sulla filiera corta
© Firenzepost.it - Marmo di Carrara: bocciate dalla Corte Costituzionale norme della Regione Toscana sulla “filiera corta”
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

I numeri del marmo. Quasi metà delle cave ’sposa’ la filiera corta: "Siamo sulla via giusta"Negli ultimi tre mesi, la lavorazione del marmo nelle cave italiane ha registrato una crescita a due cifre, secondo i dati più recenti.

“La Corte di Giustizia UE prevale sulla Corte costituzionale degli Stati membri”La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha stabilito che le decisioni delle corti europee prevalgono su quelle delle corti costituzionali nazionali.

Nelle cave di marmo di Carrara spunta un nuovo minerale prezioso mai visto prima: è giallo, minuscolo e riscrive il catalogo della naturaA Carrara il marmo si guarda quasi sempre da fuori. Blocchi enormi, tagli netti, pareti bianche che sembrano neve rimasta attaccata alla montagna anche in piena estate. Poi esiste un’altra scala, più ... greenme.it

Alla scoperta di Carrara, la sorprendente città del marmoSospesa tra il mare e le montagne, Carrara è una città che deve la sua fama mondiale al marmo, ma che sa sorprendere anche oltre le cave. Il centro storico si visita con lentezza e piacere, perché le ... siviaggia.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web