Firenze restaurata la Croce Reliquario della Passione in oro con gemme preziose
A Firenze, la Croce Reliquario della Passione, realizzata in oro e decorata con gemme preziose, è stata restaurata e ora esposta nel Museo dell’Opera del Duomo. La croce, conosciuta anche come Croce della Granduchessa, è visibile al pubblico dopo gli interventi di conservazione. Il restauro ha riguardato il ripristino delle parti in oro e la pulizia delle gemme, senza modifiche alle strutture originali.
Firenze, 28 maggio 2026 - La splendida Croce della Granduchessa o Reliquario della Passione in oro adornato di gemme preziose è visibile nel Museo dell’Opera del Duomo a Firenze dopo il restauro. Nel 2025 l’Opera di Santa Maria del Fiore ne ha affidato il restauro all’Opificio delle Pietre di Firenze. I risultati dell’intervento saranno presentati il prossimo 4 giugno i n una giornata di studi “La Croce Reliquario della Passione dell’Opera del Duomo” (Antica Canonica, piazza San Giovanni 7, Firenze, ingresso libero senza prenotazione, ore 9:45 - 15:30). Il grande Reliquario della Passione è uno dei capolavori conservati nel museo fiorentino e vanta una storia straordinaria. 🔗 Leggi su Lanazione.it

Notizie e thread social correlati
La statua restaurata. Torna la croce del PapaLa statua di San Giovanni Paolo II in piazza Concordia a Seregno è stata riposizionata dopo il restauro.
Pulsano, “Concerto di Passione” per inaugurare la chiesa restaurata di Santa Maria dei MartiriA Pulsano si terrà un concerto di Passione per celebrare l’inaugurazione della chiesa restaurata di Santa Maria dei Martiri.
Temi più discussi: Restaurata la Croce Reliquario della Passione ispirata al leggendario 'Diamante Fiorentino'; Restauro per dodici opere di oreficeria sacra; A Castiglion Fiorentino una settimana di restauro dell’Opd per splendide oreficerie sacre medievali; L’Opificio delle Pietre Dure a Castiglion Fiorentino per lavori di restauro a dodici opere di oreficeria sacra.
Museo Opera del Duomo di Firenze, restaurata la Croce Reliquario della PassioneRestaurata la Croce della Granduchessa o Reliquario della Passione, capolavoro in oro adornato con gemme preziose tra cui un grande quarzo che si ispira al leggendario diamante fiorentino, che torna ... ansa.it
Firenze, restaurata la Croce Reliquiario della Passione al Museo del DuomoIl Reliquiario della Passione, capolavoro mediceo restaurato, torna ad ammaliare i visitatori al Museo del Duomo ... it.blastingnews.com