Informazione | la sfida Ue contro la guerra ibrida e cognitiva

Notizia in breve

Le democrazie occidentali stanno affrontando una sfida che va oltre i confini fisici, concentrandosi anche sulla sicurezza cibernetica e mediatica. La lotta contro la guerra ibrida e cognitiva si svolge principalmente nel cyberspazio e sui media, dove vengono condotte campagne di disinformazione e attacchi informatici. Le istituzioni europee stanno intensificando gli sforzi per proteggere le infrastrutture digitali e garantire la stabilità delle comunicazioni pubbliche.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

AGI - La difesa delle democrazie occidentali non si gioca piu' soltanto sui confini geografici, ma anche - e soprattutto - nello spazio cibernetico e mediatico. Questo il tema centrale del convegno "Europa alla sfida della guerra ibrida e cognitiva: responsabilita' dell'informazione", svoltosi a Roma presso la sede del Parlamento europeo. L'incontro ha riunito rappresentanti delle istituzioni europee e nazionali, giornalisti, accademici ed esperti di sicurezza e innovazione, tra cui Rita Lofano, direttore dell'AGI, Andrea Malaguti, direttore de La Stampa e Giorgio Rutelli, vicedirettore di Adnkronos, per riflettere sulle strategie necessarie a rafforzare la resilienza democratica e il pluralismo. 🔗 Leggi su Agi.it

informazione la sfida ue contro la guerra ibrida e cognitiva
© Agi.it - Informazione: la sfida Ue contro la guerra ibrida e cognitiva
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

La guerra oggi, Lectio magistralis Gen C A Ristuccia e Ministro Difesa Crosetto Speciale tg 12apr

Video La guerra oggi, Lectio magistralis Gen C A Ristuccia e Ministro Difesa Crosetto Speciale tg 12apr

Notizie e thread social correlati

Come la Russia utilizza l’antisemitismo nella guerra cognitiva contro l’OccidenteUn rapporto analizza come la Russia impieghi l’antisemitismo come strumento di guerra cognitiva contro l’Occidente.

La guerra ibrida di Putin, il ritorno della forza bruta e le sfide per l’UeLa guerra ibrida condotta dal governo russo si manifesta attraverso diverse strategie, tra cui azioni di influenza e disinformazione.

Temi più discussi: Suica, 'un onore l'evento col Papa, demografia sfida cruciale dell'Ue'; Assemblea Confindustria, Orsini lancia la sfida all’UE e all’Italia; Fragilità e sviluppo: il Consiglio adotta conclusioni su un approccio dell'UE più incisivo e coordinato; Ue, mercoledì a Roma incontro su 'sfida della guerra ibrida e cognitiva, la responsabilità dell'informazione'.

informazione la sfida ueUe, mercoledì a Roma incontro su 'sfida della guerra ibrida e cognitiva, la responsabilità dell'informazione'Fake news, manipolazione algoritmica, propaganda digitale, attacchi informatici e disinformazione sistematica: la guerra contemporanea si combatte sempre più sul terreno cognitivo. Una sfida che coinv ... adnkronos.com

Barachini: fondo Ue per l'informazioneChiediamo l'istituzione di un fondo europeo per l’informazione responsabile, che è l’unico vero argine alla disinformazione e ai pericoli del deep fake: bisogna sostenere l'informazione pubblica. È ... ilmessaggero.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web

⬆