Il mondo più vulnerabile di 10 anni fa | l’allarme dell’OMS sulle prossime pandemie
A dieci anni dalla crisi di Ebola e a sei anni dall’inizio della pandemia di Covid-19, l’Organizzazione mondiale della sanità ha evidenziato come le vulnerabilità del sistema sanitario globale persistano e si siano addirittura accentuate. La mancanza di adeguate misure di preparazione alle emergenze sanitarie ha portato a crisi di vasta portata in passato, e le recenti analisi indicano che il rischio di future pandemie rimane elevato. Le lacune strutturali e organizzative si sono dimostrate ancora una volta evidenti di fronte alle crisi passate.
A dieci anni dall’epidemia di Ebola che ha messo in luce pericolose lacune nella preparazione alle epidemie, e a sei anni dal Covid-19 che ha trasformato quelle stesse lacune in una catastrofe globale, le prove sono chiare: il mondo non è più sicuro rispetto alle pandemie. L’ allarme arriva dal nuovo rapporto del Global Preparedness Monitoring Board, organismo indipendente istituito nel 2018 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dalla Banca Mondiale, presentato a margine della 79ª Assemblea mondiale della sanità. Il report “A World on the Edge: Priorities for a Pandemic Resilient Future” rivela che i focolai di malattie infettive stanno diventando sempre più frequenti e devastanti, con impatti sanitari, economici, politici e sociali sempre più ampi e una capacità di recupero sempre più ridotta. 🔗 Leggi su Cultweb.it

Notizie e thread social correlati
“Mondo sull’orlo di pandemie devastanti”. L’allarme che fa paura, cosa dicono gli espertiIl mondo rischia di trovarsi di fronte a una nuova emergenza sanitaria globale senza essere davvero pronto ad affrontarla.
8 adolescenti su 10 svolgono una vita sedentaria, è allarme dell’OMSI livelli globali di attività fisica non sono migliorati negli ultimi vent’anni e una quota rilevante della popolazione mondiale continua a non...
David Quammen avverte: l'hantavirus non diventerà pandemia, ma il mondo è più vulnerabile che mai. facebook
#laforzadiunadonna ? Per la prima volta Sirin ha scoperto la sensazione di essere completamente vulnerabile, senza la protezione delle persone che era abituata a manipolare. Sirin non ha mai saputo vivere al di fuori di un mondo fatto di manipolazioni e bu x.com
Oms, mondo in bilico e più vulnerabile alle pandemieL'esperienza di Covid-19 non è bastata: oggi il mondo non è più sicuro di fronte alle pandemie rispetto a un decennio fa. È l'allarme che arriva dal rapporto del Global Preparedness Monitoring Board ( ... ansa.it
Non abbiamo imparato niente? L'OMS lancia l'allarme: il mondo è in bilico e più vulnerabile alle pandemieLe cicatrici del Covid-19 non sono ancora svanite, ma la lezione non è stata appresa, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità. bluewin.ch
Quale movimento di indipendenza non è ben conosciuto dal mondo più ampio reddit