Quanto è razzista la vignetta di Zerocalcare contro la Remigrazione?
Il disegno di Zerocalcare, creato per partecipare a una manifestazione antifascista, è stato pubblicato in vista di un corteo previsto per il 13 giugno a Roma. La vignetta rappresenta un episodio legato alla remigrazione e ha suscitato reazioni diverse tra il pubblico e sui social network. La sua pubblicazione ha acceso un dibattito sulla rappresentazione dei temi sociali e sulla percezione di eventuali tracce di razzismo nel contenuto. La questione ha attirato l’attenzione di media e osservatori, portando a discussioni pubbliche.
Roma, 15 mag – La vignetta realizzata da Zerocalcare per la mobilitazione antifascista contro il corteo per la remigrazione del 13 giugno a Roma merita di essere presa in analisi. Non perché dica qualcosa di nuovo, ma perché mostra in modo quasi perfetto la struttura mentale dell’immigrazionismo contemporaneo: paternalismo morale, rimozione della realtà, anticapitalismo da salotto e rappresentazione profondamente razzializzata dell’immigrato. La vignetta di Zerocalcare contro la Remigrazione è veramente razzista. Nel disegno, apparso sui manifesti del “ Fck Remigration ” (ennesimo contenitore dell’antagonismo a comando), un ragazzo mulatto viene trascinato via da un avvoltoio mostruoso, marchiato con i simboli del “male” secondo il lessico antifascista. 🔗 Leggi su Ilprimatonazionale.it

Sullo stesso argomento
L’ultradestra si raduna a Napoli per un convegno sulla remigrazione. Cgil, Anpi e Rete No Kings: “In piazza contro una proposta di legge razzista”Si prepara una giornata di tensione a Napoli intorno al convegno dell’ultradestra sulla loro proposta di legge sulla remigrazione.
Camposano, vignetta sessista contro la consigliera Saveria Parente: la denuncia di Giovanni MensorioIl Consigliere regionale e Presidente della Commissione attività produttive esprime solidarietà all’amministratrice del comune dell’area nolana.