Papa Leone XIV alla Sapienza tuona contro il piano ReArm Europe

Il 14 maggio 2026, a Roma, il Papa ha espresso forti critiche riguardo al piano ReArm Europe durante un discorso alla Sapienza. Ha sottolineato come, nell’ultimo anno, siano aumentate le spese militari a livello globale e in Europa. La sua dichiarazione si concentra sulla preoccupazione per l’incremento delle risorse destinate alla difesa, senza fare riferimenti diretti a specifici paesi o enti coinvolti nel progetto. Le sue parole sono state rivolte a sensibilizzare l’opinione pubblica su questa tendenza.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Roma, 14 maggio 2026 – “Nell’ultimo anno la crescita della spesa militare nel mondo, e in particolare in Europa, è stata enorme: non si chiami “difesa” un riarmo che aumenta tensioni e insicurezza, depaupera gli investimenti in educazione e salute, smentisce fiducia nella diplomazia, arricchisce Ă©lite cui nulla importa del bene comune”. Così Papa Leone in un passaggio del lungo discorso tenuto oggi, giovedì 14 maggio, all’UniversitĂ  La Sapienza di Roma. “Nell’ultimo anno la crescita della spesa militare nel mondo, e in particolare in Europa, è stata enorme: non si chiami “difesa” un riarmo che aumenta tensioni e insicurezza, depaupera gli investimenti in educazione e salute, smentisce fiducia nella diplomazia, arricchisce Ă©lite cui nulla importa del bene comune”. 🔗 Leggi su Cdn.ilfaroonline.it

?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Sullo stesso argomento

Papa Leone XIV in visita alla Sapienza di RomaIl 14 maggio sarĂ  una giornata campale per la comunitĂ  dell'universitĂ  Sapienza di Roma.

Leggi anche: Papa Leone XIV alla Sapienza: il nuovo ponte tra fede e scienza

Temi più discussi: Un anno da Leone: viaggi, appelli di pace e la missione da pastore del mondo; Visita pastorale di Papa Leone XIV alla comunità della Sapienza; Robert Francis Prevost, un anno da Leone - Comunione e Liberazione; Visita Pastorale di Papa Leone XIV all’Arcidiocesi e alla Città di Napoli.

papa leone papa leone xiv allaLeone XIV alla Sapienza, ovazione degli studenti: Viva il Papa. Selfie e applausiPapa Leone è arrivato alla Sapienza accolto dagli applausi degli studenti. Selfie, strette di mano e discorso in Aula Magna ... affaritaliani.it

papa leone papa leone xiv allaPapa Leone XIV alla Sapienza: applausi e standing ovation, il duro attacco al riarmo conquista gli studentiApplausi e ovazioni accolgono Leone XIV, per la prima volta in visita nell'ateneo più grande d'Europa. Un'accoglienza ben diversa da quella che docenti e universitari della Sapienza riservarono 18 ann ... tg.la7.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web

⬆