Sanità in Piemonte | il buco per la mobilità passiva sale a 24 milioni
La sanità in Piemonte registra un aumento del deficit legato alla mobilità passiva, che ha raggiunto i 24 milioni di euro. Molti pazienti della regione si rivolgono a strutture fuori dal territorio regionale per le cure. Alcune province sono più coinvolte di altre in questa dinamica, con cifre che indicano un costo crescente per la fuga sanitaria. La situazione evidenzia come la mobilità passiva continui a rappresentare una sfida per il sistema sanitario locale.
? Punti chiave? In Breve Nel 2024 la Regione Piemonte ha registrato un buco di oltre 24 milioni di euro a causa della mobilità sanitaria passiva, con un saldo negativo che è triplicato rispetto all’anno precedente. I dati sulla salute dei cittadini piemontesi delineano un quadro preoccupante, dove il numero di residenti che scelgono di curarsi fuori dai confini regionali supera quello dei pazienti provenienti da altre zone d’Italia. Questa tendenza riflette una crescente difficoltà nel garantire servizi tempestivi sul territorio, spingendo chi ha le possibilità economiche a cercare risposte altrove. La situazione attuale mette in discussione l’immagine del Piemonte come polo di attrazione medica, evidenziando come le liste d’attesa estese e la mancanza di personale specializzato stiano allontanando i pazienti dalle proprie case. 🔗 Leggi su Ameve.eu

Notizie e thread social correlati
Decaro contro la mobilità passiva della sanità: "Troppi 345 milioni per curarsi in cliniche fuori dalla Puglia"Il governatore: "Il 60% di questa somma va ad ospedali privati di Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Campania e Lazio.
La sanità in Abruzzo riduce la mobilità passiva: meno 11,5 milioni in due anni, ma resta il divario tra nord e sudMobilità passiva scesa da 98 milioni nel 2022 a 86 nel 2024, con un calo di 11,5 milioni; cresce la mobilità attiva da 89 a 110 milioni.
Argomenti più discussi: Sanità, tagli a università, trasporti e welfare per coprire il buco delle Asl: 209 milioni di euro; Salute negata, sindacati pronti alla piazza: Sanità distrutta, stanno privatizzando le cure; Sanità, Piemonte sempre più in fuga: il saldo della mobilità triplica in negativo; Duecento milioni spostati per ripianare il disavanzo sulla sanità: Ma poi li rimetteremo.
. @SilvioMagliano siamo favorevoli all'odg di #AliceRavinale, necessario adeguamento dei contratti, per evitare due pesi e due misure, per lavoratori di mondo sanità privata #opencrpiemonte x.com
La sanità piemontese non si sta sgretolando per caso: dietro le liste d’attesa infinite, gli ospedali in difficoltà e il personale allo stremo ci sono precise scelte e responsabilità politiche. E oggi chi governa la nostra Regione sembra avere più paura delle piazze c facebook
Sanità in Piemonte: nasce il tavolo permanente per il reclutamento di infermieri e il potenziamento dei servizi.Portale di informazione sanitaria AssoCareNews.it: dedicato a Medici, Infermieri, Ostetriche, Fisioterapisti, OSS, Amministrativi, Tecnici sanitari, Pazienti e Caregiver. assocarenews.it