Sanità i pazienti fuggono dal Piemonte e vanno a curarsi fuori | alla Regione costa 24 milioni di euro

Negli ultimi tempi, un numero crescente di cittadini piemontesi ha scelto di recarsi in altre regioni italiane per ricevere assistenza sanitaria, preferendo spostarsi rispetto a ricevere cure nella propria regione. Questa tendenza ha portato a una perdita economica stimata di circa 24 milioni di euro per le strutture sanitarie locali. La diminuzione di pazienti locali si riflette anche sulla percezione della qualità e dell’attrattiva del sistema sanitario regionale.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

L'immagine della SanitĂ  regionale come terra di eccellenza ed attrazione ne risulta scalfita. All'oggi sono di piĂą i piemontesi che scappano in altre Regioni per curarsi rispetto ai forestieri che, da altre zone d'Italia, si spostano per altrettante ragioni, cercando un servizio che dove abitano.🔗 Leggi su Torinotoday.it

?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie correlate

Puglia, 53mila pazienti fuori regione per curarsi, FdI: "Non è una scelta, si rimetta in piedi la sanità regionale”Il presidente della Regione Puglia presenta il conto della mobilità passiva: 345 milioni di euro.

Emilia-Romagna, scontro sulla Sanità. “I pazienti fuggono”. La Regione smentisceBologna, 28 aprile 2026 – La sanità in Emilia-Romagna accende lo scontro politico.

Argomenti più discussi: Sanità, fuga dal Piemonte per curarsi. Liste d'attesa insostenibili, reparti chiusi e carenza di specialisti; Torino – I Piemontesi fuggono verso altre regioni per curarsi: Mobilità sanitaria: il saldo negativo triplica in un anno; La Regione chiude il dialogo sulla sanità.

sanitĂ  i pazienti fuggonoSanità, fuga dal Piemonte per curarsi. «Liste d’attesa insostenibili, reparti chiusi e carenza di specialisti»La denuncia di Daniele Valle (Pd): «I piemontesi fuggono verso altre regioni e il Piemonte attrae sempre meno pazienti da fuori. Il saldo negativo della mobilità sanitaria è triplicato in un anno» ... torino.corriere.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web

⬆