L’Albania non vuole rinnovare l’accordo con Meloni per il Cpr oltre il 2030 Piantedosi vede il ministro | Andiamo avanti

L’Albania ha comunicato di non voler rinnovare oltre il 2030 l’accordo con l’Italia relativo ai centri di permanenza per i rimpatri. La decisione è stata annunciata dal ministro degli Esteri albanese in un’intervista rilasciata a Euractiv. Nonostante questa presa di posizione, il ministro italiano degli Interni ha affermato che si continuerà con le collaborazioni in corso.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

L’Albania non intende estendere il suo accordo migratorio con l’Italia oltre il 2030. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri albanese, Ferit Hoxha, in un’intervista ad Euractiv. «Prima di tutto, dura cinque anni e non sono sicuro che ci sarà una proroga. In secondo luogo, non ci sarà alcuna proroga perché saremo membri dell’Unione europea», ha dichiarato il ministro. L’accordo e l’extraterritorialità. L’accordo quinquennale, che permette all’Italia di utilizzare le due strutture di Gjader e Shengjin come centri di detenzione per migranti che non hanno ottenuto asilo in Italia, è stato ratificato all’inizio del 2024 e avrà bisogno di una proroga per continuare oltre il 2029, proprio pochi mesi prima della scadenza indicata dall’Albania per l’ingresso nell’Unione europea.🔗 Leggi su Open.online

?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie correlate

L’Albania non vuole rinnovare l’accordo con Meloni per il Cpr oltre il 2030L’Albania non intende estendere il suo accordo migratorio con l’Italia oltre il 2030.

Migranti, l’Albania non estenderà oltre il 2030 l’accordo con l’ItaliaLo ha dichiarato il ministro degli Esteri, spiegando che entro quella data Tirana conta di aver già completato l’ingresso nell’Unione europea.

Argomenti più discussi: Albania italianofona (8.05.2026); Cooperazione strategica con Tirana. Alla Camera il ddl di ratifica; Migranti, ministro Esteri Albania: Accordo con Italia non verrà rinnovato; Migranti, ministro Esteri Albania: Accordo con Italia non verrà rinnovato.

l albania non vuoleCentri in Albania, Tirana non rinnoverà accordo con Italia sui migranti oltre il 2030, M5s: Chiu-de-ran-noL'Albania non rinnoverà l'accordo stretto con l'Italia per ospitare dei centri destinati ad accogliere migranti ... fanpage.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web