Bruxelles | no a Schröder mediatore
Le dichiarazioni del presidente russo del 9 maggio, in cui ha suggerito che il conflitto in Ucraina potrebbe essere prossimo alla fine, hanno suscitato reazioni contrastanti tra i paesi europei. Nel frattempo, le autorità di Bruxelles hanno deciso di non coinvolgere l'ex cancelliere tedesco come mediatore nelle negoziazioni di pace. La situazione ha alimentato tensioni tra le nazioni coinvolte e ha influenzato gli equilibri diplomatici nella regione.
Le parole pronunciate da Putin il 9 maggio, quando il presidente russo ha evocato la possibilità che la guerra in Ucraina "stia volgendo al termine", hanno prodotto una nuova stagione di diffidenza strategica. A quattro anni dall'invasione, il conflitto sembra attraversare una fase diplomatica inedita, nella quale segnali di apertura, manovre tattiche e ridefinizioni degli equilibri internazionali convivono in una tensione permanente. A sintetizzare il clima europeo è stato il ministro della Difesa tedesco Pistorius, che da Kiev ha definito le dichiarazioni del Cremlino "un diversivo". La sua reazione riflette un sentimento ormai consolidato in gran parte dell'Unione europea: ogni apertura russa viene letta come parte di una strategia di pressione psicologica e diplomatica.🔗 Leggi su Ilgiornale.it

Putin’s Peace Gambit Backfires as EU Rejects Schröder
Notizie correlate
Putin apre ai negoziati di pace per l’Ucraina, ma poi provoca l’Ue: “Schröder mediatore perfetto”. Ma Bruxelles non si fida e si prepara a emettere nuove sanzioni contro MoscaPrima le parole del presidente del Consiglio europeo Antonio Costa, che ha dichiarato: “Al momento giusto parleremo con Mosca, se necessario”.
Ucraina, Germania scettica sull’apertura di Putin: “Schröder mediatore? Mosca estenda la tregua”. Inviati Usa presto in RussiaL’apertura di Vladimir Putin sulla fine della guerra e il dialogo con l’Unione Europea? Dalla Germania la risposta è fredda, quasi gelida.
Argomenti più discussi: L’Europa cerca un mediatore per Putin. Veto su Schröder. Nardella propone Merkel e Prodi; L'Europa alza il muro: Il negoziatore lo scegliamo noi, non Putin. Perché l'Ue chiude la porta a Schröder; Ucraina: Putin vuole la vittoria. Ma ripartono i negoziati. Ue non esclude il dialogo ma boccia Schroeder mediatore.
Buongiorno. Vladimir Putin, durante il Giorno della Vittoria, ha aperto ufficialmente a uno spiraglio negoziale, proponendo l'ex cancelliere tedesco Gerhard Schroeder come mediatore per una pace possibile. È un’offerta che punta al cuore del malcontento eur facebook
Italia Viva (@ItaliaViva) / Posts / X x.com
Ucraina, Putin apre a trattative con l’Europa e lancia Schröder come negoziatore: 'no' di Bruxelles all'ex cancelliere tedescoChi inviare sul tavolo delle trattative con la Russia? È la domanda che si fanno leader e istituzioni europee dopo l’inattesa apertura di Vladimir Putin sulla guerra in Ucraina. Nel Giorno della Vitt ... msn.com