Erosione della costa alta pugliese parte la fase operativa che mobilita oltre 26 milioni di euro

È stata avviata la fase operativa per contrastare l'erosione della “costa alta” in Puglia, con l'impegno di oltre 26 milioni di euro destinati ai lavori. Le autorità hanno annunciato l'inizio delle attività per intervenire sul territorio, coinvolgendo diversi enti e imprese. L’obiettivo è proteggere le aree costiere colpite dall’erosione, attraverso interventi mirati e risorse finanziarie specifiche.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Nel provvedimento la Regione Puglia evidenzia che l’aumento dell’erosione costiera è direttamente collegato ai cambiamenti climatici e alla crescente frequenza di eventi meteomarini intensi che stanno accelerando i processi erosivi lungo le coste pugliesi. Per questo gli interventi vengono qualificati come opere di “preminente interesse nazionale” e di carattere prioritario. Con la pubblicazione della determina si apre ora la fase operativa della procedura: i Comuni pugliesi dovranno presentare studi preliminari relativi a interventi localizzati in aree classificate a rischio geomorfologico o interessate da eventi calamitosi negli ultimi sei anni.🔗 Leggi su Ilsipontino.net

erosione della costa alta pugliese parte la fase operativa che mobilita oltre 26 milioni di euro
© Ilsipontino.net - Erosione della “costa alta” pugliese, parte la fase operativa che mobilita oltre 26 milioni di euro
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie correlate

Leggi anche: “Mitigazione del rischio da erosione costiera” (costa alta). 26 milioni di euro stanziati per difesa della costa in tutta la Puglia

Erosione della costa e allagamenti: in arrivo 10 milioni di euro per la scoglieraFinanziato il progetto per la realizzazione della scogliera e degli interventi di difesa costiera tra Bagnara e Destra Volturno.

Argomenti più discussi: Una barriera di ostriche per contrastare l'erosione marina; Dissesto idrogeologico ed erosione costiera: la Regione sigla un accordo con le Università; Lcc e Comune di Pozzallo in sinergia per il contrasto all’erosione costiera e la riqualificazione della piscina; Anzio, lavori di ripascimento anti erosione: ma sotto il mare potrebbe esserci molto di più.

Anche a Barletta è emergenza erosione della costa: i fondi ci sono ma è rebus sui tempi d’interventoLa soluzione alle problematiche sulla litoranea di Levante potrebbe arrivare dai 26 milioni stanziati dalla Regione, ma non mancano le polemiche. Il Comune in Commissione regionale Ambiente: «Il ... lagazzettadelmezzogiorno.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web