Francesco Profumo Reggio Children e la visita di Kate | Non solo forma è il trionfo mondiale della nostra pedagogia
Il 9 maggio 2026, Reggio Emilia ha accolto la visita della principessa del Galles, un evento che ha attirato l’attenzione nazionale e internazionale. La visita ha coinvolto figure come Francesco Profumo di Reggio Children, che ha sottolineato come questa manifestazione rappresenti il riconoscimento globale di un metodo pedagogico sviluppato nella città. La presenza della principessa ha acceso i riflettori su un approccio educativo che si basa sull’esperienza diretta e sulla partecipazione attiva dei bambini.
Reggio Emilia, 9 maggio 2026 – La visita della principessa del Galles a Reggio Emilia non è soltanto un tributo alla città, ma rappresenta la consacrazione internazionale di un modello educativo che ha saputo farsi linguaggio universale. Secondo Francesco Profumo, presidente della Fondazione Reggio Children, ed ex ministro dell’istruzione (nel governo Monti), la visita di Kate Middleton segna un momento di confronto decisivo per “riaffermare la centralità dei più piccoli in un'epoca di profonde trasformazioni”. https:www.ilrestodelcarlino.itvenetocronacamamma-malata-tumore-scrive-kate-middleton-l23d5wfk Un riconoscimento che va oltre il protocollo.🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Notizie correlate
L’orgoglio di Reggio Emilia per la visita della Principessa Kate: “Fieri della nostra eccellenza educativa”Reggio Emilia, 6 maggio 2026 – Il cuore di Reggio Emilia batte forte per un incontro che sa di storia e di futuro.
Kate Middleton a Reggio Emilia: il modello educativo Reggio Approach al centro della visita della Principessa del Galles il 13 e 14 maggioCome rivelato dalle pagine de Il Resto del Carlino, l’eccellenza scolastica italiana attira l’attenzione della corona britannica.
Contenuti utili per approfondire
Si parla di: Kate in Italia: Grande interesse della principessa per il nostro modello educativo. Parla Francesco Profumo (Fondazione Reggio Children).
Francesco Profumo (Reggio Children) e la visita di Kate: Non solo forma, è il trionfo mondiale della nostra pedagogiaIl presidente della Fondazione, ed ex ministro, sulla missione della principessa del Galles: Riconosce un modello fondato sull'ascolto. I bambini al centro e la poesia di Malaguzzi che fece il giro ... ilrestodelcarlino.it
Kate in Italia: Grande interesse della principessa per il nostro modello educativo. Parla Francesco Profumo (Fondazione Reggio Children)Intervista a FRANCESCO PROFUMO, già ministro dell'Istruzione, docente universitario, una carriera costellata di incarichi in importanti società e - dal 2024 - presidente della Fondazione Reggio Childr ... firstonline.info