Il boia non si ferma | è strage di dissidenti Oggi è il mio turno lottate per la libertà
In un messaggio registrato dalla prigione di Urmia, un dissidente ha dichiarato che oggi potrebbe essere il suo ultimo giorno, invitando a lottare per la libertà. Il testo fa riferimento a una serie di esecuzioni o repressioni sistematiche contro coloro che si oppongono al regime, con un tono di avvertimento rivolto ai sostenitori. La voce, che si pensa appartenga a uno dei prigionieri, sottolinea la possibilità di ulteriori vittime tra i dissidenti.
«State sentendo la mia voce dalla prigione di Urmia. Potrebbe essere l'ultima volta. Oggi è il mio turno, domani sarà quello di qualcun altro e il giorno dopo potrebbe toccare a un vostro caro. Non restate indifferenti, rimanete dalla parte giusta, a difesa dei diritti umani». Mehrab Abdollahzadeh aveva 28 anni quando è stato impiccato il 3 maggio in Iran. Il suo ultimo messaggio è stato registrato il giorno dell'esecuzione, dopo 40 mesi di prigione e 42 giorni di torture subite immediatamente dopo l'arresto in un centro di detenzione dei Guardiani della Rivoluzione islamica in seguito alle proteste del 2022, con l'obiettivo di estorcergli una falsa confessione.🔗 Leggi su Ilgiornale.it

Notizie correlate
Buttafuoco e l’equivoco dei dissidenti: quando il relativismo confonde libertà e oppressioneL’idea di dedicare uno spazio della Biennale di Venezia ai dissidenti può sembrare, a prima vista, una provocazione intelligente.
Federica Brignone si ferma dopo la doppietta olimpica: “Il mio fisico mi sta presentando il conto”La stagione di Federica Brignone si chiude in anticipo, proprio mentre il calendario della Coppa del Mondo entra nella fase finale.
Aggiornamenti e contenuti dedicati
Argomenti più discussi: No xe storie | Tito era un boia: via quelle bandiere; Iran, il boia non riposa mai: altri tre manifestanti impiccati; Continua il braccio di ferro tra Usa e Iran su blocco navale e apertura del Stretto di Hormuz, l'Iran propone un piano B per allentare la tensione nel Golfo e ritardare i colloqui sul nucleare. Il regime teme una nuova ondata di proteste, sempre più cri; Le ostetriche sentinelle. Tutte contro la violenza.
Oggi, mercoledì 6 maggio, in edicola con Il Fatto Quotidiano c'è una pagina in cui vi racconto com'è stato visitare "Non sempre si muore", la mostra di Andrea Pazienza al MAXXI. Vi racconto di Paz, di Betta, di Scozzari, di Vincino e sua figlia, di comete e solo u x.com
Oggi il vertice dei leader. Meloni: “Ok alla Camera entro l’estate e poi fiducia”. Le mosse di Gianni Letta per rallentare l’iter - facebook.com facebook