Dalla politica di massa al potere dei tycoon | il declino del consenso
Negli ultimi decenni, si è assistito a un passaggio dalla politica di massa al predominio di figure imprenditoriali che controllano settori chiave. Questa tendenza ha portato all'aumento del nepotismo e alla gestione privata di servizi pubblici, con ripercussioni sui costi sostenuti dai cittadini. Analizzare come queste dinamiche influenzino la qualità dei servizi e le finanze pubbliche è diventato un tema centrale nel dibattito pubblico.
? Cosa scoprirai Come influisce il nepotismo politico sulla qualità dei servizi che paghiamo?. Perché la gestione privata del potere pubblico danneggia le nostre tasche?. Chi ha trasformato la politica da impegno collettivo a affare privato?. Quali rischi corre la sanità con una classe dirigente senza competenze?.? In Breve Passaggio dal rigore democristico al modello Craxi con l'apertura televisiva della Rai.. Gestione delle risorse pubbliche tramite nepotismo e interessi di figure come Sgarbi o Ferrara.. Declino dei servizi sanitari e scolastici per mancanza di competenze tecniche della classe dirigente.. Modello Trump e deriva finanziaria causano astensionismo simile ai livelli degli Stati Uniti.🔗 Leggi su Ameve.eu

Notizie correlate
La favola politica della Regina che sfidò gli dei e perse il consenso del popolodi Angela Catalini C’era una volta un paese in cui regnava una regina dispotica e intransigente.
Un’intera stagione politica in una sequenza di foto: dalla secessione al potere di RomaLa sequenza di fotografie raccontare un’intera stagione della politica italiana che oggi si chiude.
Contenuti di approfondimento
Temi più discussi: Libri di Storia; Valettini equilibrista: da sindaco di Aulla vota no al Cpr, da presidente della Provincia di Massa si astiene; La democrazia e i suoi simulacri; Appunti di Geopolitica Live - Geopolitica da tempo di guerra - Appunti.
Elezioni Massa Lubrense 2026. Il programma di Insieme per Massa Lubrense, stasera la presentazione della listail programma integrale della lista Insieme per Massa Lubrense che sostiene la candidatura a sindaco di Massa Lubrense di Liberato (Lello) Staiano ... sorrentopress.it
L'era del singolarismo: come l'ossessione per l'io ha distrutto la partecipazione politicaLa società contemporanea è attraversata da una profonda e radicata sfiducia di massa nei confronti delle istituzioni, dei partiti e della politica ... dailyexpress.it
In Romania cade il governo, è crisi politica. A dare un colpo all’Ue è Simion, l’alleato di Meloni x.com
NanoTV. . #AFRAGOLA #Comunali2026 L'intervento del sen. Franco Silvestro al comizio di apertura della campagna elettorale di Alessandra Iroso Servizio a cura di Maurizio Cerbone #NANOTV #OnTheRoad #Politica #Amministrative2026 - facebook.com facebook