Bartov | il sionismo l’Olocausto e il genocidio di Gaza

Un'analisi recente mette in luce come il sionismo si sia trasformato nel tempo, assumendo un ruolo centrale nello Stato e sviluppando caratteristiche che vanno oltre il suo aspetto originario. Secondo alcune fonti, questa ideologia avrebbe assunto connotazioni militariste, espansioniste e anche razziste, con un impatto considerato negativo sia sulla collettività che sull’individuo. La discussione si concentra sulla relazione tra questa ideologia e eventi storici come l’Olocausto e il conflitto a Gaza.

Il sionismo è “diventato l’ideologia dello Stato. E non è diventato solo militarista ed espansionista, ma anche razzista, estremamente violento, in definitiva un’ideologia che danneggia profondamente l’individuo e la collettivitĂ . Un’ideologia del genere non ha posto. È ironico e tragico che un movimento nato come tentativo di salvare gli ebrei dalla persecuzione, di dare loro un luogo sicuro – un processo di emancipazione, liberazione, un’aspirazione umanitaria – termini il suo cammino in modo razzista e violento”. CosĂŹ Omer Bartov, professore ordinario di Studi sull’Olocausto e del Genocidio presso la Brown University di Providence, in un’intervista ad Haaretz.🔗 Leggi su It.insideover.com

bartov il sionismo l8217olocausto e il genocidio di gaza
© It.insideover.com - Bartov: il sionismo, l’Olocausto e il genocidio di Gaza

'Il sionismo ha portato al genocidio. Deve scomparire' il nuovo libro di Omer Bartov

Video 'Il sionismo ha portato al genocidio. Deve scomparire' il nuovo libro di Omer Bartov

Notizie correlate

Leggi anche: Israele approva pena di morte per Palestinesi mentre il genocidio a Gaza prosegue.

Albanese: "Bambini di Gaza sacrificabili, qui si picchia chi denuncia il genocidio"Primo Maggio dai palchi d’Italia con il lavoro che, come spesso accade, scivola in secondo piano.

Contenuti e approfondimenti

Si parla di: bartov sionismo; Israele: cosa è andato storto, il nuovo libro di Omer Bertov - L'intervista di Haaretz allo storico e studioso [intervista].

Camaldoli: Foa (storica), antisemitismo, sionismo, apartheid sono parole in guerra. Ma salvaguardare la libertà di criticareParole in guerra. Antisemitismo, Sionismo, Antisionismo, Apartheid: è il titolo della relazione svolta al convegno di Camaldoli dalla storica Anna Foa con l’intento di mettere ordine tra diverse ... agensir.it

Cerca altre news e video sullo stesso tema.

⬆