Trump presenta il conto a Italia e Germania La difesa americana non è più gratis
Il 4 maggio 2026, le autorità statunitensi hanno annunciato un aumento delle spese di difesa per Italia e Germania, segnalando che i costi non saranno più coperti dagli Stati Uniti. La notizia arriva dopo decenni in cui l’Europa ha beneficiato del supporto militare statunitense senza dover sostenere costi diretti. Nei giorni precedenti, sono state diffuse dichiarazioni ufficiali che indicano un cambio di politica riguardo alle spese militari condivise.
Washington, 4 maggio 2026 – L’Europa ha vissuto per ottant’anni sotto l’ombrello americano. Ha protestato contro Washington, l’ha criticata, l’ha spesso giudicata troppo interventista (salvo seguirla spesso e volentieri, seppur a malincuore). Ma alla fine ha continuato a contare sui suoi soldati, sulle sue basi, sui suoi satelliti, sulla sua deterrenza. Donald Trump sta facendo saltare questa abitudine. Non con una dottrina particolarmente sofisticata non tipica del personaggio, ma tramite il suo metodo abituale: mettere il prezzo sul tavolo. La Germania lo ha capito per prima. La Casa Bianca ha annunciato il ritiro di 5mila militari americani dal territorio tedesco, dopo lo scontro tra Trump e il cancelliere Friedrich Merz sulla guerra in Iran.🔗 Leggi su Cdn.ilfaroonline.it
Notizie correlate
La crisi idrica presenta il conto: in Italia costo doppio che in UeTra siccità, alluvioni e mancato riciclo il conto della crisi idrica in Italia è salato.
Leggi anche: Crans-Montana, la Svizzera presenta il conto delle cure. L'Italia: non paghiamo
Altri aggiornamenti
Temi più discussi: Dal ritiro delle truppe ai dazi: così Trump punisce Nato e Europa; TG4: Colloqui al via, Trump, dall'Iran offerta per soddisfare gli Usa Video; Trump presenta il conto a Italia e Germania. La difesa americana non è più gratis; Trump precipita ancora, Reuters/Ipsos lo inchioda al 34%.
Trump Un altro schiaffo all’UeTaglia 5mila soldati in Germania. E alza al 25% i dazi su auto e camion. . msn.com
Sparatoria al gala dei corrispondenti a Washington: paura durante la serata con Donald Trump. Le parole del presidente Usa: «È scioccante quando succedono queste cose»Spari nella lobby dell'hotel Hilton durante la cena con stampa e governo: fermato un uomo armato. Trump: «Risolvere le differenze pacificamente» ... vanityfair.it
Iran presenta agli Usa la sua nuova proposta per la pace, ma l’accoglienza americana è fredda: “Al momento, non sono soddisfatto di quanto offrono”, ha detto Donald Trump tornando ad aleggiare lo spettro di nuovi attacchi e ad attaccare l’Europa per il manc - facebook.com facebook
E ANCHE OGGI, ARRIVA UN PAPAGNO A TRUMP – PAPA LEONE XIV SI PRESENTA A SORPRESA SUL SAGRATO ... x.com