Zanardi la regola dei 5 secondi che ribaltò un destino
Durante una gara, un atleta ha condiviso un consiglio: quando si sente di aver dato tutto, bisogna resistere ancora cinque secondi, perché è in quel breve intervallo che gli avversari potrebbero perdere il ritmo. Questa frase rievoca una strategia spesso adottata nelle competizioni, dove la determinazione negli ultimi istanti può cambiare le sorti di una corsa. Il commento si riferisce a un episodio che ha attirato attenzione nel mondo dello sport.
AGI - “Quando in una gara ti accorgi di avere dato tutto, ma proprio tutto, tieni duro ancora cinque secondi, perché è lì che gli altri non ce la fanno più”. Alex Zanardi, il campione di Castel Maggiore scomparso ieri a 59 anni, il conto con la vita l’aveva già pagato. Con la sua regola dei cinque secondi ribaltò un destino. Perse le gambe nel 2001 sul circuito tedesco del Lausitzring durante una gara della Formula Cart. Una sosta ai box poi la sbandata della sua monoposto al rientro in pista. L’impatto violentissimo con la Forsythe del canadese Alex Tagliani. Quattro giorni di coma, quindici operazioni. Sei settimane di ricovero. Fu l’inciampo in una seconda vita.🔗 Leggi su Agi.it
Notizie correlate
Alex Zanardi, il campione che ha trasformato le tragedie in rinascite. “La mia regola dei 5 secondi alla volta”"Quando mi sono risvegliato senza gambe ho guardato la metà che era rimasta, non quella che avevo perso".
Addio ad Alex Zanardi, campione che ha trasformato le tragedie in rinascite. “La mia regola dei 5 secondi alla volta”"Quando mi sono risvegliato senza gambe ho guardato la metà che era rimasta, non quella che avevo perso".
Approfondimenti e contenuti
Si parla di: Caccia ai ’furbetti del biglietto’. Maxi blitz alla fermata del bus. Oltre 2mila controllati: 153 sanzioni.
Alex Zanardi, il campione che ha trasformato le tragedie in rinascite. La mia regola dei 5 secondi alla voltaIl campione bolognese è scomparso nella serata del primo maggio all'età di 59 anni. Quando mi sono risvegliato senza gambe ho guardato la metà che era rimasta, non quella che avevo perso, aveva racc ... lanazione.it
Alex Zanardi nell’ultima intervista tv del 2019: la regola dei 5 secondi e come si resiste nei momenti difficiliNell'intervista a Che tempo che fa del 17 marzo 2019, Alex Zanardi offrì una delle sue testimonianze più toccanti e profonde ... fanpage.it