Gli ori paralimpici i titoli mondiali l' Ironman | Zanardi e una carriera da leggenda
Dall’incidente del 2001, che lo lasciò senza le gambe, fino all’esordio a New York con l’handbike, ha accumulato numerosi titoli mondiali e ori paralimpici. La sua carriera include anche la partecipazione all’Ironman, una delle gare più impegnative al mondo. Con una lunga serie di successi, è diventato una figura simbolo nel mondo dello sport paralimpico e delle competizioni endurance. La sua storia è caratterizzata da determinazione e perseveranza.
"Sono Alex Zanardi, e se non avessi avuto l’incidente in cui ho perso le gambe ora non sarei così felice". Nella seconda carriera sulle handbike Alex Zanardi è stato un supercampione e un simbolo. Per le tante medaglie (4 ori olimpici, 12 mondiali) per l’esempio, l’ispirazione: “Guardare qualcuno che ottiene un grande risultato significa entrare nel percorso che l’ha portato ogni giorno a mettersi in gioco e fare il meglio che poteva. Ti fa dire: lo posso fare anch’io. Ancora di più se sei di fronte a uno che è partito senza gambe, braccia, vista o con un handicap mentale. Ti fa capire che quello che conta è il desiderio: se hai davvero deciso dove andare, l’ultimo tuo problema è diventare campione.🔗 Leggi su Gazzetta.it

Notizie correlate
Dopo due ori paralimpici e una carriera straordinaria nel fioretto, Bebe Vio annuncia che lascia la scherma e si dedica all’atletica: «Penso di fare i 100 metri»Un annuncio che ha tutto lo stile diretto e luminoso di chi ha sempre affrontato la vita con coraggio.
Klaebo, partenza da leggenda, tre ori e il sogno del record assolutoJohannes Klaebo ha inaugurato nel migliore dei modi la sua avventura alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026.