La mente in trappola | perché nell’era digitale fare attenzione è diventato un lusso
Ogni giorno, molte persone iniziano il lavoro con l’intenzione di concentrarsi sui propri compiti, ma spesso si trovano subito attratte dal telefono. In pochi secondi, lo sguardo si sposta dallo schermo del computer a quello dello smartphone, interrompendo la concentrazione. Questa abitudine si ripete frequentemente, creando una routine che rende difficile mantenere l’attenzione sui compiti importanti.
C’è un momento della giornata che quasi tutti conoscono: ci si siede alla scrivania con le migliori intenzioni, si apre il documento su cui bisogna lavorare, si respira — e già, nel giro di pochi secondi, lo sguardo scivola verso il telefono. Una notifica. Poi un’altra. Una mail. Il telefono che vibra sul piano di legno come un tamburo impaziente. E il lavoro, lì, che aspetta. Quella sensazione di mente frammentata, di pensieri che scivolano via come sabbia tra le dita, non è una debolezza caratteriale né un difetto di disciplina. È, sempre più, la risposta di un cervello umano a un ambiente che non è stato progettato per lui. Il cervello sotto assedio: 11 milioni di bit al secondo.🔗 Leggi su Nonewsmagazine.com

The Hand in the Dark by Arthur J. Rees | Gothic Mystery Audiobook
Notizie correlate
Leggi anche: Speculazione e rassegnazione: perché il nuovo lungomare di Bari è diventato una trappola per i residenti
Leggi anche: Perché lo spaghetto alle vongole per i romani è diventato un lusso
Contenuti di approfondimento
Argomenti più discussi: Perché aver vissuto troppe relazioni può paradossalmente rendere più difficile trovare l'amore vero; Faggin: La trappola dell’AI: ci lusinga mentre raccoglie informazioni su di noi; Perché inseguire sempre di più ti rende infelice: la risposta di Seneca; Cosenza, Buscè avvisa i suoi: Cavese squadra trappola, niente è scontato · CosenzaChannel.it.
1° Maggio, Attiva-Mente: il lavoro che libera, non quello che separa – (dal Serenissima Sera) - facebook.com facebook
La Flottilla mente Amnesty mente HRW mente L'ONU mente I giornalisti di Gaza mentono I medici e I poeti di Gaza mentono I giornalisti libanesi mentono ...poi c'è il resto, quelli che mentono e sono antisemiti. Statisticamente quanto è credibile che la verità sia x.com