Venzone e Aquileia | musica e poesia per il 50° del terremoto

Notizia in breve

Venzone e Aquileia si preparano a celebrare il cinquantesimo anniversario del terremoto del 1976 con due eventi musicali e poetici che si terranno rispettivamente il 3 e il 16 maggio. Durante le serate, verranno ospitati l’oratorio di Renato Stroili, un’opera che ricorda quei momenti e ripercorre la storia del sisma attraverso musica e poesia. Le iniziative sono rivolte a commemorare un episodio che ha segnato profondamente la regione.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

? Cosa sapere Sabato 3 maggio alle ore 20:45, il Duomo di Venzone accoglierà l’oratorio Ti ai disegnât sul dret das mês mans, un progetto artistico curato da Renato Stroili Gurisatti per onorare i cinquant’anni trascorsi dal terremoto del 1976 in Friuli. L’iniziativa non punta alla celebrazione formale, ma a un dialogo profondo tra chi ha vissuto la tragedia e le nuove generazioni. Il percorso si estenderà poi venerdì 16 maggio, sempre alle 20:45, nella Basilica patriarcale di Aquileia. Entrambi gli appuntamenti prevedono l’ingresso gratuito previo sistema di prenotazione. L’opera nasce dalla volontà di collegare il deposito della memoria storica con la realtà odierna, evitando ogni forma di retorica che possa risultare stucchevole ha sofferto la perdita di persone care. 🔗 Leggi su Ameve.eu

venzone e aquileia musica e poesia per il 50176 del terremoto
© Ameve.eu - Venzone e Aquileia: musica e poesia per il 50° del terremoto
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Friuli, 50 anni dal sisma: musica e poesia per unire le generazioni? Cosa sapere Venzone e Aquileia ospitano il progetto musicale Ti ai disegnât il 3 e 16 maggio.

Il presidente Mattarella sarà a Gemona per i 50 anni del terremotoIl Friuli si prepara a commemorare uno dei momenti più significativi della sua storia recente con un ospite d’eccezione.

Argomenti più discussi: Musica, poesia e memoria: a Venzone e Aquileia l’oratorio per i 50 anni del terremoto; Terremoto del 1976, un oratorio tra musica e memoria a Venzone e Aquileia; Friuli 50 anni dal sisma | musica e poesia per unire le generazioni.

venzone e aquileia musicaTerremoto del 1976, un oratorio tra musica e memoria a Venzone e AquileiaIl progetto corale Ti ai disegnât sul dret das mês mans sarà proposto il 3 maggio a Venzone e il 16 ad Aquileia ... nordest24.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web

⬆