Addio ai fossili | il piano di 60 governi per l’indipendenza energetica

Notizia in breve

Sessanta governi si sono incontrati a Santa Marta tra il 24 e il 29 aprile 2026 per discutere un piano comune volto a eliminare i sussidi ai combustibili fossili. L’obiettivo dichiarato è quello di ridurre la dipendenza energetica dai carburanti tradizionali e promuovere alternative più sostenibili. La riunione ha coinvolto rappresentanti di numerosi paesi, con l’intento di coordinare strategie di transizione energetica a livello internazionale.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

? Cosa sapere Sessanta governi si riuniscono a Santa Marta dal 24 al 29 aprile 2026 per definire le strategie di uscita dai combustibili fossili, in un momento in cui il conflitto con l’Iran spinge i prezzi dell’energia verso l’alto. La scelta della città colombiana, uno dei principali centri per l’esportazione di carbone nei Caraibi, segna una rottura netta con il modello delle COP, dove il consenso tra quasi 200 nazioni viene spesso paralizzato dai poteri di veto di giganti come l’Arabia Saudita. Il vertice mira a produrre un documento tecnico- che delinei priorità e strumenti finanziari per la transizione industriale, senza la necessità di negoziare impegni vincolanti o testi da limare. 🔗 Leggi su Ameve.eu

addio ai fossili il piano di 60 governi per l8217indipendenza energetica
© Ameve.eu - Addio ai fossili: il piano di 60 governi per l’indipendenza energetica
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Addio ai boschi come li conosciamo: l’allarme dello studio tedesco sul clima mentre Berlino rilancia le caldaie fossiliSchemi matematici messi a punto dall’Università Tecnica di Monaco di Baviera (TUM) mostrano che, per effetto dell’aumento della temperatura, le...

Addio ai fossili, in Colombia la conferenza che l’Onu non ha saputo fare: 56 Paesi presenti tra cui l’ItaliaSanta Marta, nel quinto paese al mondo per produzione di carbone, ospita la prima conferenza internazionale dedicata all’uscita dai combustibili...

Temi più discussi: A Santa Marta per dire addio alle fonti fossili ai tempi della crisi energetica; Santa Marta, il vertice per dire addio ai fossili (e per chi si è rotto delle COP); Da Santa Marta una roadmap per dire addio ai combustibili fossili; Addio ai fossili, in Colombia la conferenza che l’Onu non ha saputo fare: 56 Paesi presenti tra cui l’Italia.

addio ai fossili ilAddio ai fossili, in Colombia la conferenza che l’Onu non ha saputo fare: 56 Paesi presenti tra cui l’ItaliaA Santa Marta, cinquantasei paesi tracciano la roadmap per uscire dai fossili. L'Italia ci arriva in sordina, col carbone al 2038 ... lanotiziagiornale.it

addio ai fossili ilL’era dei combustibili fossili sta per finire? Il futuro dell’umanità si gioca al summit internazionale in ColombiaLa prima conferenza globale sui fossili si tiene a Santa Marta, hub carbonifero. L'Italia c'è, ma i suoi piani energetici vanno altrove ... greenme.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web

⬆