Pronto soccorso e Cau tempi di risposta troppo lunghi | Oltre 27.000 bolognesi rinunciano alla visita
A Bologna, più di 27.000 persone si sono allontanate dai Pronto soccorso e dai centri di ascolto dell'emergenza sanitaria prima di ricevere assistenza o che le proprie cartelle cliniche fossero ultimate. La cifra riguarda cittadini che hanno preferito lasciare gli ambulatori senza aver ricevuto il trattamento previsto, evidenziando problemi legati ai tempi di risposta e all’accesso alle cure.
Bologna, 26 aprile 2026 – Oltre 27.000 bolognesi hanno abbandonato i Pronto soccorso e i Cau della città prima di essere visitati dal medico o prima della chiusura della cartella clinica. Quelli che rinunciano a incontrare i professionisti, nel 2025, sono stati 23.302 mentre quelli che non hanno atteso la diagnosi sono 3.995. I numeri sono forniti dalla Regione al gruppo di Forza Italia che ne ha fatto richiesta, avendo osservato il fenomeno. Forza Italia: “Nel 2025 27mila abbandoni tra Bologna e provincia”. “Nei Pronto soccorso e nei Cau, tra la città e la provincia bolognese, nel 2025 ci sono stati oltre 27.000 abbandoni e gli accessi sono ai livelli pre-pandemia. 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Notizie e thread social correlati
Pronto soccorso, tempi d’attesa troppo lunghiGiorni fa mi sono recato al pronto soccorso dell’ ospedale Maggiore per accompagnare mia moglie che stava poco bene.
Fotografia drammatica: costi troppo alti e tempi di attesa lunghi, 560mila toscani rinunciano alle cureFirenze, 10 febbraio 2026 – Costi troppo elevati o tempi di attesa troppo lunghi.
Temi più discussi: Emergenza e Urgenza: in costante calo in Romagna gli accessi di minore gravità ai Pronto Soccorso; Sanità, Ausl Romagna risponde a Vignali: Scorretto sommare accessi di Cau e Pronto soccorso; Pronto soccorso e Cau, tempi di risposta troppo lunghi: Oltre 27.000 bolognesi rinunciano alla visita; Riorganizzazione fallita: Vignali (Forza Italia) attacca sui numeri di pronto soccorso e Cau.
Pronto soccorso e Cau, tempi di risposta troppo lunghi: Oltre 27.000 bolognesi rinunciano alla visitaI dati resi noti da Pietro Vignali e Valentina Castaldini di FI: Molti bolognesi fanno a meno delle cure. La riorganizzazione dell’emergenza-urgenza è un fallimento. E i nuovi Centri sono costati 35 ... ilrestodelcarlino.it
Modena, Pronto soccorso e Cau, Forza Italia: 'Nel 2025 quasi 20mila abbandoni e picco di accessi'Politica: È la riprova del fallimento della riorganizzazione del sistema di emergenza che ha portato alla creazione dei CAU, unico caso a livello nazionale ... lapressa.it
PRONTO SOCCORSO CANINO Cosa fare in caso di soffocamento Situazione di emergenza! Se il tuo cane sta soffocando, agisci subito ma con calma. Segnali di soffocamento • Difficoltà a respirare • Tosse improvvisa • Tentativi di vomito • Agitazion - facebook.com facebook