Il Papa contro populismi ed elitismi | Politica riscopra l’eredità cristiana
Il Papa ha espresso critiche verso i populismi e gli elitismi, chiedendo alla politica di riscoprire l’eredità cristiana. Ha sottolineato che il ruolo delle istituzioni è quello di essere al servizio del bene comune e che le persone devono essere ascoltate, anziché essere viste come semplici destinatari di decisioni imposte dall’alto. La dichiarazione si inserisce in un discorso più ampio sulla responsabilità delle forze politiche nel rappresentare i cittadini.
La politica deve essere sempre al servizio del bene comune e la gente deve essere ascoltata e non essere considerata semplicemente destinataria di decisioni prese dall’alto. La buona politica torna nelle parole di papa Leone XIV che ieri ha incontrato i membri del Partito Popolare Europeo. Il Pontefice cita i fondatori dell’Europa, e tra loro Alcide De Gasperi, e lancia un appello contro i "populismi" ed "elitismi" che affliggono quella politica urlata e pervasa da slogan che poi non sa risolvere i problemi della gente. Leone XIV ha tracciato una sorta di decalogo: "Essere cristiani impegnati in politica richiede di avere uno sguardo...🔗 Leggi su Quotidiano.net

Notizie correlate
Il Papa, 'stare con la gente è antidoto a populismi e elitismi'"Il popolo non è soltanto un soggetto passivo, destinatario delle proposte e decisioni politiche.
Papa: cittadini protagonisti, basta decisioni dall’alto e populismi? Cosa sapere Papa invita i cittadini a partecipare attivamente alle scelte politiche durante l'udienza al Ppe.
Aggiornamenti e contenuti dedicati
Temi più discussi: Il Papa contro populismi ed elitismi, 'ascoltate la gente'; Papa Leone XIV: Il popolo sia protagonista, basta populismi ed elitismi; Papa Leone XIV al PPE: popolo attivo, ritorno all'analogico e politica oltre gli slogan; Il Papa, ‘stare con la gente è antidoto a populismi e elitismi’.
Il Papa contro populismi ed elitismi: Politica riscopra l’eredità cristianaEditoriale Nazionale ha integrato apposito componente software (tracciatore di terza parte c.d. SDK Testo) al fine della rilevazione audience da parte di Audicom S.r.l. e, quindi, per analizzare la fr ... quotidiano.net
Il Papa contro populismi ed elitismi, 'ascoltate la gente'La politica deve essere sempre al servizio del bene comune e la gente deve essere ascoltata e non essere considerata semplicemente destinataria di decisioni prese dall'alto. ansa.it
https://www.famigliacristiana.it/papa/morale-sessuale-chiesa-papa-leone-giustizia-sf4sof3u - facebook.com facebook
#PapaLeoneXIV #LeoneXIV Occorre cercare l’unità che consente di dare vita a qualcosa di nuovo e costruttivo, mentre il conflitto porta alla distruzione Nell’udienza al Partito popolare europeo il Papa invita a non perdere il legame con le radici cristiane x.com