Israele a ottobre si vota e i sondaggi dicono che Netanyahu…

A ottobre si terranno le elezioni in Israele, con i sondaggi che indicano una possibile riconferma del primo ministro in carica. Una novità rispetto al passato riguarda il Parlamento israeliano, che per la prima volta in molti anni sta affrontando la fine naturale del suo mandato senza scioglimenti anticipati o crisi politiche. Questa situazione rappresenta un punto di svolta nel panorama politico del paese.

C’è una particolarità, spesso non sottolineata, che sta riguardando la politica israeliana: per la prima volta dopo decenni, la Knesset (il Parlamento israeliano) sta arrivando alla sua scadenza naturale. Ma questo è ovviamente tutt’altro che un simbolo di normalizzazione del quadro politico. Al contrario, in Israele non si è andato a votare perché la legislatura è stata caratterizzata quasi per intero dalla guerra. Nonostante una maggioranza di appena due deputati in più rispetto alla soglia minima, il premier Netanyahu ha blindato il suo esecutivo e ha retto fino alla fine del quadriennio. Adesso però dovrà inevitabilmente fare i conti con le elezioni, previste entro ottobre.🔗 Leggi su It.insideover.com

israele a ottobre si vota e i sondaggi dicono che netanyahu8230
© It.insideover.com - Israele, a ottobre si vota e i sondaggi dicono che Netanyahu…

Notizie correlate

Leggi anche: Referendum giustizia: cosa dicono i sondaggi, cosa cambia e perchè si vota

Referendum giustizia 2026, la guida definitiva: da che ora si vota e come si votaDomenica 22 e lunedì 23 marzo 2026 gli italiani sono chiamati alle urne per decidere il futuro dell’ordinamento giudiziario del Paese.

Contenuti utili per approfondire

Temi più discussi: L’estensione territoriale di Israele dopo l’Ottobre del 2023; La situazione a Gaza: gli aggiornamenti di EMERGENCY; Tregua di 10 giorni in Libano. Ma Israele non intende ritirarsi; Il governo di Taiwan scommette su Israele.

israele a ottobre siIsraele, a ottobre si vota e i sondaggi dicono che NetanyahuLa coalizione di Netanyahu appare in difficoltà, l'opposizione recupera soprattutto con il nuovo partito Yashar. Ma il ruolo di king maker potrebbe spettare ai partiti arabi L'articolo Israele, a otto ... msn.com

israele a ottobre siIsraele: Non credete alle menzogne dei terroristi. Gli aiuti a Gaza superano costantemente i requisiti internazionali. Ma Hamas continua a rifiutare il disarmo previsto ...I mercati nella Striscia di Gaza sono ben riforniti di cibo, nonostante Hamas continui a dirottare risorse vitali per scopi terroristici, e i centri medici funzionano nonostante Hamas cerchi costantem ... israele.net

Inserisci una parola chiave per trovare news e video.

⬆