23 jet USA da Aviano al Golfo | riparte il grande movimento militare

Ventitré aerei militari statunitensi sono partiti questa mattina dalla base di Aviano per raggiungere il Golfo. Il trasferimento fa parte di un movimento strategico che coinvolge diverse operazioni e attività di routine dell'esercito. La partenza è avvenuta in modo coordinato, senza incidenti o interruzioni, e conferma la presenza di forze americane nella regione. La missione si inserisce in un quadro di rotazioni e attività di mantenimento della presenza militare.

Ventitré velivoli militari statunitensi hanno lasciato la base di Aviano per dirigersi verso il Golfo, un movimento che ha riacceso memorie legate a una gestione strategica del territorio che risale agli anni Settanta. L’operazione recente richiama vividamente il periodo in cui quella stessa zona era il fulcro delle attività di ricognizione verso la Jugoslavia, con una presenza militare massiccia e una distribuzione delle forze armate italiane concentrata prevalentemente nel Friuli. Tra logistica militare e vita quotidiana nella caserma Zappalà. Le dinamiche che oggi vedono decollare i reparti americani verso il Medio Oriente ricordano la realtà vissuta nel 1976 da chi prestava servizio presso la caserma Zappalà.🔗 Leggi su Ameve.eu

23 jet usa da aviano al golfo riparte il grande movimento militare
© Ameve.eu - 23 jet USA da Aviano al Golfo: riparte il grande movimento militare

Notizie correlate

Leggi anche: In Edicola sul Fatto Quotidiano del 16 Aprile: 23 aerei Usa da Aviano con le armi per il Golfo

Guerra in Iran, Meloni esclude missione militare a Hormuz. Raid su Teheran e fuoco alla raffineria in Kuwait. Task force Usa in movimento nel GolfoLa guerra tra Iran, Israele e Stati Uniti entra in una fase sempre più ampia e instabile.

Aggiornamenti e dibattiti

Si parla di: Aviano, 23 cargo Hercules USAF partiti verso base UK di Fairford tra 27 marzo e 13 aprile per supporto a guerra contro l'Iran.

Da Aviano verso il Golfo. E quelle strane cupole…Da Aviano verso il Golfo. E quelle strane cupole... Ecco Pausa Caffè, la rubrica settimanale di Giorgio Pezzana. laprovinciadibiella.it

aviano 23 jet usa da golfoIn Edicola sul Fatto Quotidiano del 16 Aprile: 23 aerei Usa da Aviano con le armi per il GolfoRicatti. Sui dazi ho concesso un buon accordo e quando ho poi chiesto il loro aiuto non si sono fatti trovare L’inglese: Non cederò ... ilfattoquotidiano.it

Usa la ricerca per scoprire notizie e video sul tema.