Pichetto ' gas a 70 euro è soglia per riattivare il carbone'

Un esponente politico ha dichiarato che se il prezzo del gas superasse i 70 euro al megawattora, potrebbe essere necessario riattivare le centrali a carbone. La soglia è stata indicata come un possibile punto di svolta per le decisioni sul mix energetico. La dichiarazione si inserisce nel dibattito sull’approvvigionamento energetico e sulle strategie da adottare in risposta ai costi elevati delle materie prime.

"Se il gas supera i 70 euro al megawattora potrebbe rendersi necessario riattivare" le centrali a carbone. Lo ha affermato il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, a margine dell'incontro "Il Santo Graal dell'Energia" in corso a Milano. "È - ha aggiunto - una cifra alta, oggi siamo intorno ai 40 euro, mentre le stime iniziali erano tra i 28 e i 30 euro. Ma quello è il punto di caduta. Parliamo di uno scenario emergenziale, non della normalità. Il carbone resta una soluzione residuale, ma in caso di necessità dobbiamo farci trovare pronti". La mia posizione personale coincide con quella del governo italiano, che è perfettamente allineato con l' Unione Europea.🔗 Leggi su Lanazione.it

Notizie correlate

Leggi anche: Forniture di gas sicure, ma Bruxelles trema sui prezzi. Come il ministro Pichetto: “Tengo in riserva le centrali a carbone”

Leggi anche: Caro energia, il ministro dell’Ambiente Pichetto: “Pronti a usare le centrali a carbone”

Tutti gli aggiornamenti

Temi più discussi: Energia: crisi infinita, prezzi di gas e luce saliti fino al 100% in più; Vaticano: card. Fernandez, 'papa Francesco non è sottoterra'; Muore a due anni e mezzo dopo un intervento al braccio; Parte di un sarcofago romano nel muro di un ristorante, scatta sequestro.

pichetto gas a 70 euroPichetto, 'gas a 70 euro è soglia per riattivare il carbone'Se il gas supera i 70 euro al megawattora potrebbe rendersi necessario riattivare le centrali a carbone. (ANSA) ... ansa.it

pichetto gas a 70 euro***Carbone: Pichetto, con gas oltre 70 euro riattiveremo centrali'Non smantellamento impianti, pronti a emergenza' (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 20 apr - 'Quello che io considero un'emergenza e' una ... ilsole24ore.com

Digita qui per trovare notizie e video aggiornati.