La salute delle imprese Un’azienda su quattro ha chiuso il 2024 con il bilancio in rosso
Nel 2024, un quarto delle imprese in provincia di Lucca e nella Toscana Nord-Ovest ha chiuso l’anno con risultati negativi. I bilanci delle aziende mostrano un aumento delle perdite rispetto agli anni precedenti, anche se l’economia della costa si mantiene stabile. Secondo i dati, mentre alcune imprese continuano a resistere, altre si sono trovate costrette a chiudere con il segno meno.
Bilanci 2024, crescono le società in perdita in provincia di Lucca e più in generale nella Toscana Nord-Ovest: l’economia della costa resiste, ma una azienda su quattro chiude in rosso. Un tessuto produttivo che tiene, ma che mostra al suo interno degli squilibri. È il quadro che emerge dall’analisi dei bilanci 2024 delle società di capitali delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa, elaborata dall’Istituto di Studi e Ricerche (ISR) e dalla Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest su un campione chiuso di oltre 16.000 imprese attive presenti sia nel 2023 sia nel 2024. Una fotografia dello stato di salute dell’economia locale, letta attraverso i dati di bilancio disponibili, secondo le ordinarie tempistiche di approvazione e deposito previste dalla normativa.🔗 Leggi su Lanazione.it

Bergamo prima in Lombardia per tenuta delle imprese, ma dal 2012 ha chiuso il 21% dei negozi di vicinatoL’Italia dei negozi di vicinato soffre, ma Bergamo è tra le città in cui la desertificazione commercialeè più contenuta.
Come con il nuovo obbligo sul TFR il governo Meloni ha messo in crisi la liquidità delle impreseL'allargamento della platea delle aziende obbligate a versare il TFR all'INPS, rischia di privare le PMI di una storica leva finanziaria.