La crisi energetica del 1973 e le domeniche a piedi Oggi cosa ci aspetta?

Il 2 dicembre 1973 si diffuse la direttiva chiamata «Austerity», in risposta alla guerra del Kippur, che aveva causato un forte aumento del prezzo della benzina, arrivato a 200 lire al litro. Questa misura mirava a ridurre i consumi di energia e promuovere comportamenti più sobri, come le domeniche senza auto. Oggi si parla di una possibile ripresa di alcune di queste pratiche, in un contesto di crescente attenzione alle questioni energetiche e ambientali.

Questo articolo sulla crisi energetica del 1973 è pubblicato sul numero 16 di Vanity Fair in edicola fino al 14 aprile 2026. C’era la guerra del Kippur – Egitto e Siria contro Israele – i signori del petrolio avevano chiuso i rubinetti. Da noi la benzina, invece di costare 100 lire al litro, era schizzata a 200. I nostri depositi erano così vuoti che per decreto si fermò il traffico delle automobili. Fu una specie di gita scolastica nazionale. Tutti per strada con le biciclette, i pattini, i cavalli per chi li aveva, gli asinelli nelle campagne. I ragazzi e le ragazze a piedi che intanto facevano amicizia, si prendevano per mano sui viali così vuoti che sembravano tanti lungomare. 🔗 Leggi su Vanityfair.it

la crisi energetica del 1973 e le domeniche a piedi oggi cosa ci aspetta
© Vanityfair.it - La crisi energetica del 1973 e le domeniche a piedi. Oggi, cosa ci aspetta?

Lo Stretto di Hormuz è chiuso. Perché l’Italia rischia la crisi energetica peggiore dal 1973Largo appena 33 km nel punto più stretto, transitano circa 14-20 milioni di barili al giorno, pari al 20% del petrolio mondiale.

“Crisi energetica peggiore di quelle del 1973, 1979 e 2022 messe insieme”. Dopo gli attacchi a Kharg petrolio oltre i 115 dollari a barileDue settimane fa aveva parlato della “più grande minaccia alla sicurezza energetica globale della storia”.

1973 vs 2026: perché questa CRISI PETROLIFERA è diversa (e cosa DEVI sapere) pt.3 #investimenti

Video 1973 vs 2026: perché questa CRISI PETROLIFERA è diversa (e cosa DEVI sapere) pt.3 #investimenti

Temi più discussi: La crisi energetica è qui: 6 grafici sull’impatto della guerra nel Golfo; L’Italia e l’Europa alla prova di una nuova crisi energetica; La nuova austerity | La crisi energetica globale è già iniziata (e l’Europa non è al riparo); Crisi energetica e carburanti: l’Italia verso il lockdown energetico?.

oggi la crisi energetica delLa crisi energetica del 1973 e le domeniche a piedi. Oggi, cosa ci aspetta?Il 2 dicembre 1973 arrivava l’«Austerity». C’era la guerra del Kippur, la benzina era schizzata a 200 lire al litro. Nel 2026 siamo un unico condominio litigioso, e l’Italia aveva bisogno di qeusto gu ... vanityfair.it

oggi la crisi energetica delCrosetto alla Camera: Non siamo in guerra, rispettiamo accordi su basi USA, Meloni attacca la stampa dopo foto con pentito dei SeneseLe notizie dell'ultima ora sul governo Meloni con la crisi energetica e il conflitto in Iran: oggi il ministro della Difesa Crosetto ha tenuto alla Camera ... fanpage.it

Cerca tra news e video legati all’argomento.