Identità digitale UE | lo smartphone diventa un caveau blindato
L’Unione Europea sta lavorando alla creazione dell’EUDI Wallet, un sistema di identità digitale distribuita che consente agli utenti di gestire le proprie credenziali direttamente tramite lo smartphone. Questa soluzione mira a offrire un metodo sicuro e decentralizzato per l’autenticazione, trasferendo il controllo delle informazioni personali dal provider all’individuo. La proposta si inserisce nel percorso di innovazione tecnologica nel settore della sicurezza digitale europea.
L’Unione Europea sta definendo l’EUDI Wallet, un sistema di identità digitale distribuita che sposta il controllo delle credenziali direttamente nelle mani dell’utente attraverso lo smartphone. Questa architettura tecnica punta a garantire interoperabilità e sicurezza estrema nei servizi pubblici e privati in tutto il continente. Il cuore di questa evoluzione risiede nel trasformare il dispositivo mobile in un contenitore protetto per documenti d’identità e attestazioni verificabili. In questo scenario, lo smartphone cessa di essere un semplice strumento di consultazione per diventare il centro decisionale dell’identità digitale, riducendo la necessità di interagire costantemente con server remoti per la gestione dei dati. 🔗 Leggi su Ameve.eu

Sullo stesso argomento
La tessera elettorale diventa digitale e per gli over70 carta d'identità a vitaLe nuove carte di identità elettroniche rilasciate agli ultrasettantenni saranno valide a vita e saranno utilizzabili anche ai fini dell'espatrio.
La tessera elettorale diventa digitale e per gli over 70 carta d'identità a vitaLe nuove carte di identità elettroniche rilasciate agli ultrasettantenni saranno valide a vita e saranno utilizzabili anche ai fini dell'espatrio.
Temi più discussi: Identità digitale a 14 anni, verso stretta sui social: ecco il primo passo per la verifica dei profili, cosa cambia; Digitalizzazione del diritto societario europeo; Sicurezza dei minori online: l’UE accelera con un gruppo di esperti.; Poste e TIM, la mossa che può ridisegnare il digitale in Italia e in Europa.
Identità digitale a 14 anni, verso stretta sui social: ecco il primo passo per la verifica dei profili, cosa cambiaROMA Anche i minorenni, dai quattordici anni in su, potranno entrare autonomamente nei punti di accesso telematico della pubblica amministrazione per ottenere ed esibire documenti digitali ... ilgazzettino.it
Unione Europea stoppa la proroga: carta d’identità valida solo in formato elettronico in tutti gli StatiCarta d’identità cartacea verso lo stop: cosa cambia dal 3 agosto 2026 Dal 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee italiane non saranno più valide ... assodigitale.it
Il Messaggero. . “L’identità digitale è l’unico modo per mettere ordine nei social.” Accesso con Spid per i minori, profili fake, hate speech: davvero può cambiare qualcosa Ne parliamo con Riccardo Pirrone, social media manager di Taffo e presidente dell’Ass facebook
L’identità digitale è il bersaglio: l’attacco che segna un cambio di paradigma #cybersecurity #phishing x.com