Come il registro elettronico a scuola ha rovinato ragazzi e genitori
Recentemente, un messaggio pubblicato su gruppi Facebook di un quartiere di Roma ha chiesto aiuto per ritrovare una ragazza di 13 anni scomparsa dopo aver lasciato casa per andare a scuola. La vicenda ha attirato l’attenzione della comunità locale, mentre si susseguono segnalazioni e aggiornamenti sui social network. La scomparsa della giovane ha suscitato preoccupazione tra i residenti e ha riacceso il dibattito sull’uso del registro elettronico e delle tecnologie scolastiche.
"Aiutateci a ritrovare Martina". Il nome è di fantasia, la storia - purtroppo - no. Qualche settimana fa, su alcuni gruppi Facebook del quartiere in cui vivo, a Roma, è apparso questo annuncio, con tanto di foto della ragazza di 13 anni uscita appena qualche ora prima da casa per andare a scuola. "È scomparsa alle 7:15, vestita con tuta nera e maglia beige, sneaker da ginnastica colorate. Chiunque la vede contatti la mamma a questo numero". Scomparsa - è bene sottolineare questa parola - alle 7:15, quindi meno di due ore prima dell'allarme lanciato sui social e condiviso tempestivamente in svariati gruppi WhatsApp. È bastata la notifica arrivata alla famiglia dalla scuola media, per avvisare dell'assenza della ragazza, a far gridare alla scomparsa, chiamare le forze dell'ordine e diffondere un appello pubblico. 🔗 Leggi su Today.it
Registro elettronico solo con Spid: stop all'accesso per i ragazzi delle medie, cosa cambiaNovità in vista per il registro elettronico, la piattaforma usata da genitori e studenti per restare informati sulle comunicazioni scolastiche.
Registro elettronico a scuola, ora serve SPID o CIEdi Roberto Zonca – Con il decreto-legge Semplificazioni recentemente approvato, l’accesso al registro elettronico scolastico cambia profondamente.
Punched the jerk at her wedding and fled, only to find the CEO who loves her in the car!
Argomenti più discussi: Come il registro elettronico a scuola ha rovinato ragazzi (e genitori); Compiti delle vacanze: stop agli esercizi via registro elettronico, se la scuola è chiusa; Compiti per le vacanze di Pasqua 2026: la direttiva del ministero, il registro elettronico e il diritto alla disconnessione; Privacy a scuola, il Garante sanziona un istituto (multa di 2mila euro): illegittima la pubblicazione online di orari e assenze dei docenti.
Sempre più spesso, il registro elettronico o le chat spezzano la serenità delle vacanze: sono i professori che, a scuole ormai chiuse, assegnano nuovi compiti. Ecco cosa dice il Ministero in merito tuttoscuola.com/dal-suono-dell… x.com
Il registro elettronico del liceo “Ugo Foscolo” di Canicattì "spento" per evitare la pressione delle famiglie e l’ansia degli studenti facebook