Come il registro elettronico a scuola ha rovinato ragazzi e genitori
Recentemente, un messaggio pubblicato su gruppi Facebook di un quartiere di Roma ha chiesto aiuto per ritrovare una ragazza di 13 anni scomparsa dopo aver lasciato casa per andare a scuola. La vicenda ha attirato l’attenzione della comunità locale, mentre si susseguono segnalazioni e aggiornamenti sui social network. La scomparsa della giovane ha suscitato preoccupazione tra i residenti e ha riacceso il dibattito sull’uso del registro elettronico e delle tecnologie scolastiche.
"Aiutateci a ritrovare Martina". Il nome è di fantasia, la storia - purtroppo - no. Qualche settimana fa, su alcuni gruppi Facebook del quartiere in cui vivo, a Roma, è apparso questo annuncio, con tanto di foto della ragazza di 13 anni uscita appena qualche ora prima da casa per andare a scuola. "È scomparsa alle 7:15, vestita con tuta nera e maglia beige, sneaker da ginnastica colorate. Chiunque la vede contatti la mamma a questo numero". Scomparsa - è bene sottolineare questa parola - alle 7:15, quindi meno di due ore prima dell'allarme lanciato sui social e condiviso tempestivamente in svariati gruppi WhatsApp. È bastata la notifica arrivata alla famiglia dalla scuola media, per avvisare dell'assenza della ragazza, a far gridare alla scomparsa, chiamare le forze dell'ordine e diffondere un appello pubblico. 🔗 Leggi su Today.it
Punched the jerk at her wedding and fled, only to find the CEO who loves her in the car!
Sullo stesso argomento
Registro elettronico solo con Spid: stop all'accesso per i ragazzi delle medie, cosa cambiaNovità in vista per il registro elettronico, la piattaforma usata da genitori e studenti per restare informati sulle comunicazioni scolastiche.
Registro elettronico a scuola, ora serve SPID o CIEdi Roberto Zonca – Con il decreto-legge Semplificazioni recentemente approvato, l’accesso al registro elettronico scolastico cambia profondamente.
Argomenti più discussi: Come il registro elettronico a scuola ha rovinato ragazzi (e genitori); Compiti delle vacanze: stop agli esercizi via registro elettronico, se la scuola è chiusa; Compiti per le vacanze di Pasqua 2026: la direttiva del ministero, il registro elettronico e il diritto alla disconnessione; Privacy a scuola, il Garante sanziona un istituto (multa di 2mila euro): illegittima la pubblicazione online di orari e assenze dei docenti.
Sempre più spesso, il registro elettronico o le chat spezzano la serenità delle vacanze: sono i professori che, a scuole ormai chiuse, assegnano nuovi compiti. Ecco cosa dice il Ministero in merito tuttoscuola.com/dal-suono-dell… x.com
Il registro elettronico del liceo “Ugo Foscolo” di Canicattì "spento" per evitare la pressione delle famiglie e l’ansia degli studenti facebook