Museo Artimino Avori in expo permanente
Nel museo di Artimino è stata inaugurata una mostra permanente dedicata agli avori. La sezione dedicata alla necropoli di Comeana, con particolare attenzione al tumulo di Montefortini, è ora accessibile al pubblico presso il museo Francesco Nicosia. La collezione comprende pezzi provenienti dall’area archeologica e sarà visitabile in modo continuativo.
Una mostra permanente di avori all’interno del museo di Artimino. La sezione riservata alla necropoli di Comeana, in particolare al tumulo di Montefortini, adesso è visibile dentro il museo Francesco Nicosia. "Si tratta di 80 oggetti d’avorio, provenienti dal corredo del principesco tumulo – spiega la direttrice del museo Maria Chiara Bettini – tra statuette, maschili e femminili, testine, elementi decorativi, pissidi, recuperati dopo un lungo lavoro di restauro, coordinato dall’archeologo Massimo Tarantini della Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio di Firenze e Prato, ed eseguito da Laura Benucci e Agnese La Torrata. Piccoli e grandi capolavori, che danno veramente l’idea di come fosse sontuoso questo corredo principesco e di come Montefortini fosse una potenza nel mondo etrusco".🔗 Leggi su Lanazione.it

Notizie correlate
L’estensione del museo di Artimino. Restaurati gli avori degli etruschiIl museo archeologico di Artimino si arricchisce di 80 oggetti d’avorio, provenienti dal corredo del principesco tumulo di Montefortini di Comeana.
Una nuova installazione permanente al Museo M9La collezione permanente del museo M9 di Mestre si arricchisce di un nuovo tassello dedicato alla comprensione della storia del Novecento italiano.
Altri aggiornamenti
Si parla di: Museo Artimino. Avori in expo permanente.
Museo Artimino. Avori in expo permanenteUna mostra permanente di avori all’interno del museo di Artimino. La sezione riservata alla necropoli di Comeana, in particolare ... lanazione.it
Museo archeologico di Artimino: gli avori di Montefortini in mostra permanenteCARMIGNANO - Finalmente la sezione riservata alla necropoli di Comeana, in particolare al tumulo di Montefortini, si arricchisce e si amplia, dice ... piananotizie.it