Disertori del tempo e acrobati dell’assurdo | la letteratura di Giacopini e Bontempelli scava tra le macerie

L’Italia di oggi è un Paese che ha smarrito il senso della memoria e, con esso, quello del ritmo. Si corre per restare immobili. In questo panorama di macerie culturali e riflessi condizionati, due operazioni editoriali diverse per natura ma ugualmente necessarie ci ricordano cosa significhi davvero scrivere: non riempire spazi, ma scavare solchi. Vittorio Giacopini architetta un dispositivo narrativo, e ottico, a doppia lente. Da una parte il Seicento, il fango e la peste della Guerra dei Trent’anni; dall’altra un 2032 che più che un possibile futuro, sembra un presente ipertrofico e mutilato, asserragliato in un falansterio su viale Togliatti. 🔗 Leggi su Ilfattoquotidiano.it

disertori del tempo e acrobati dell8217assurdo la letteratura di giacopini e bontempelli scava tra le macerie
© Ilfattoquotidiano.it - Disertori del tempo e acrobati dell’assurdo: la letteratura di Giacopini e Bontempelli scava tra le macerie

Articoli correlati

“Frana tutto”. Bambini intrappolati tra le macerie, si scava: i soccorsi disperatiUna frana devastante ha trasformato un soggiorno turistico in un grave episodio di cronaca.

Esplosione a Roma per una fuga di gas. Due feriti gravi, si scava tra le macerieUn'esplosione è avvenuta tra via Ciglié e via Tavagnasco, a Piana del Sole, a Roma.

Una raccolta di contenuti su Disertori del tempo e acrobati...

Discussioni sull' argomento Blog | Disertori del tempo e acrobati dell'assurdo: la letteratura di Giacopini e Bontempelli scava tra le macerie; Crepe dentro la guerra mondiale; No alla guerra, no al riarmo: Portico della Pace scende in piazza a Bologna; Donne in Cammino per la Pace di Mondovì: solidarietà alle sorelle in lotta mondiale.

Alberto Prunetti, il finalista del Premio Campiello e il volume sui disertori dell'alta Maremma agli albori del fascismoUna storia di disertori, anarchici, briganti, contadini, «l’epica stracciona dei diseredati» nella «Maremma ribelle e indomita» agli albori del fascismo, nel romanzo di Alberto Prunetti, ... corrieredelveneto.corriere.it

Digita per trovare news e video correlati.