Il nodo polizia locale | Verbali in ritardo parco mezzi falcidiato e organico in affanno
La polizia locale si trova ad affrontare diverse criticità, tra cui un consistente ritardo nell'invio dei verbali, alcuni dei quali arrivano ben oltre i 90 giorni previsti. La situazione dei mezzi è compromessa, con un parco veicoli ridotto e spesso in condizioni precarie. L'organico, inoltre, appare sottodimensionato rispetto alle esigenze operative quotidiane. I cittadini stanno presentando numerosi ricorsi alla Prefettura e al giudice di Pace.
Migliaia di verbali inviati dopo i canonici 90 giorni dalla contestazione dell’infrazione su cui ora pende l’incognita dei ricorsi che i cittadini stanno presentando in Prefettura o al giudice di Pace. Non solo: un parco mezzi vetusto e senza manutenzione e un organico sottodimensionato. Sono tanti i nodi che l’amministrazione è chiamata a sciogliere, rispetto alla gestione della polizia locale. Marco Gagliardi, segretario aggiunto area Emilia Centrale del Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale, il 21 febbraio scorso aveva lanciato l’allarme sulla situazione del parco mezzi scrivendo una lettera a sindaco e dirigenti comunali. Gagliardi, che cosa sta accadendo? "Non era nostra intenzione divulgare la questione, ma visto che ormai è di dominio pubblico mi sembra doveroso chiarire. 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Articoli correlati
Polizia Locale, Ubaldi: “Rafforzare l’organico, i servizi e il presidio del territorio”Il tema della sicurezza, anche alla luce degli episodi degli ultimi giorni, è sempre più centrale per Parma.
Ubriaco, prende l'accendino e brucia i verbali della polizia localeUno straniero di 34 anni ha iniziato a offendere i vigili, alterato e fuori controllo.
Altri aggiornamenti su Il nodo polizia locale Verbali in...
Temi più discussi: Il nodo polizia locale: Verbali in ritardo, parco mezzi falcidiato e organico in affanno; Multe a Taranto, raffica di sanzioni nel 2026: 350mila euro in due mesi ma mancano i fondi per le strade; Rifiuti: lotta all’abbandono. Le multe sono raddoppiate. Tante grazie alle ’E-killer’; Agente denunciato da un automobilista per la multa con l’autovelox, il gip archivia: non era omologato.
Polizia locale, il bilancio. Oltre 33mila gli interventi. E a breve il numero unicoPONTEDERAQuasi 39mila verbali per contravvenzioni al codice della strada. Quasi 25mila punti decurtati dalle patenti, oltre 33mila schede di inteventi redatte dalla centrale operativa, 589 incidenti ... lanazione.it
È boom di multe nel 2025: +70%. Staccati verbali per 243mila euroCrescono le multe a Poggio a Caiano. Guidatori poco attenti alla revisione dei veicoli e questa è una negligenza pericolosa, in caso di incidente, così come viaggiare senza assicurazione. La polizia ... lanazione.it
Identificati 117 veicoli, 13 i verbali tra Otranto e Santa Cesarea Terme facebook