Guerra in Iran Meloni | Nessuna missione militare italiana nello Stretto di Hormuz durante il conflitto La stima | Usa hanno speso già più di 25 miliardi di dollari

Dopo il Consiglio europeo, la premier ha precisato che l’Italia non invierà truppe nello Stretto di Hormuz durante il conflitto in Iran. Nel frattempo, le stime indicano che gli Stati Uniti hanno già speso oltre 25 miliardi di dollari in operazioni militari nella regione. La dichiarazione di Meloni mira a chiarire la posizione del governo italiano riguardo all’assenza di coinvolgimento diretto nel conflitto.

Roma, 20 marzo 2026 - “Nessuna missione militare italiana nello Stretto di Hormuz”, al termine del Consiglio europeo Giorgia Meloni ha voluto chiarire: “Mi pare che ci siano state le interpretazioni un po' forzate. Nessuno pensa ovviamente a una missione militare per forzare il blocco nello stretto di Hormuz". La premier italiana ha spiegato che l’Italia parteciperà “a garantire la libertà e sicurezza nella navigazione”, ma quando “ ci saranno le condizioni per dare una mano", cioè a conflitto finito. Anche il presidente francese, Emmanuel Macron,  ha escluso un intervento militare: "Sullo stretto di Hormuz, ho ribadito che, una volta che la...🔗 Leggi su Quotidiano.net

guerra in iran meloni nessuna missione militare italiana nello stretto di hormuz durante il conflitto la stima usa hanno speso gi224 pi249 di 25 miliardi di dollari
© Quotidiano.net - Guerra in Iran, Meloni: “Nessuna missione militare italiana nello Stretto di Hormuz durante il conflitto”. La stima: “Usa hanno speso già più di 25 miliardi di dollari”

Notizie correlate

Hormuz zona di guerra, nello stretto bloccate circa 1.000 navi. «Gas e petrolio, valore oltre i 25 miliardi di dollari»Cresce l'allerta nello stretto di Hormuz, uno dei principali colli di bottiglia del commercio mondiale di petrolio.

Leggi anche: Lloyd’s: “Più di 1.000 navi bloccate nello Stretto di Hormuz. Quasi tutte cariche di gas e petrolio, per un valore di 25 miliardi di dollari”

Contenuti utili per approfondire

Temi più discussi: Guerra Iran, Meloni: Intervenire a Hormuz sarebbe un passo verso il coinvolgimento; Guerra in Iran e piano per Hormuz, cosa ha detto Meloni dopo il Consiglio Ue; Il no di Meloni a Trump: L’Italia non invierà navi militari a Hormuz, sarebbe un passo verso il coinvolgimento; Meloni ha escluso che l’Italia possa intervenire nello stretto di Hormuz.

Guerra in Iran, Giorgia Meloni chiarisce: Nessuna missione militare per forzare il blocco di HormuzHormuz al centro della guerra e l'intervento della premier Giorgia Meloni: l’Italia esclude interventi armati e punta su una soluzione condivisa. Ecco gli ultimi sviluppi dopo l'incontro dei leader a ... notizie.it

Guerra in Iran, Meloni esclude missione militare a Hormuz. Raid su Teheran e fuoco alla raffineria in Kuwait. Task force Usa in movimento nel GolfoLa guerra tra Iran, Israele e Stati Uniti entra in una fase sempre più ampia e instabile. Nella notte si moltiplicano gli attacchi e le reazioni nella regione ... thesocialpost.it

Inserisci una parola chiave per trovare news e video.