La presidente del Parlamento Ue Metsola rilancia l’integrazione europea | Chi è pronto deve andare avanti

Il Parlamento europeo ha visto la presidente Metsola affermare che l’Europa deve avanzare, invitando chi è pronto a proseguire senza esitazioni. Oggi a Bruxelles, si è sottolineata l’urgenza di superare le incertezze e di riprendere in mano il proprio cammino. La dichiarazione si inserisce in un contesto di crescente attenzione verso l’integrazione e la capacità dell’Unione di agire con determinazione.

Bruxelles, 17 marzo 2026 – L’Europa deve accelerare, superare l’immobilismo e tornare a essere protagonista del proprio futuro. E’ l’invito lanciato dalla presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, nel suo intervento alla conferenza Europe 2026 organizzata dai più importanti quotidiani tedeschi e che si tiene oggi e domani a Berlino.  “I piccoli passi non sono più sufficienti”, ha dichiarato Metsola, sottolineando come l’Unione sia chiamata a muoversi rapidamente per dimostrare che il suo modello di società è ancora in grado di influenzare il mondo. “Il nostro modello deve dare risposte a persone, famiglie e industrie, altrimenti (l’Unione europea) non sarà più la risposta naturale per le prossime generazioni di europei”, ha avvertito, segnalando il rischio di un ritorno a forze politiche che offrono “risposte false”. 🔗 Leggi su Quotidiano.net

la presidente del parlamento ue metsola rilancia l8217integrazione europea chi 232 pronto deve andare avanti
© Quotidiano.net - La presidente del Parlamento Ue Metsola rilancia l’integrazione europea: “Chi è pronto deve andare avanti”

Articoli correlati

Presidente del Senato La Russa riceve presidente Parlamento europeo MetsolaIl presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha ricevuto a Palazzo Giustiniani il Presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola.

La presidente del parlamento europeo Metsola in Gazzetta: "Entusiasta dei Giochi e dell’Italia"Ieri sera a San Siro c’era anche lei, Roberta Metsola, la presidente del Parlamento Europeo.

Tutti gli aggiornamenti su La presidente del Parlamento Ue Metsola...

Temi più discussi: Consiglio europeo del 19 e 20 marzo e crisi in Medio Oriente: le Comunicazioni del Presidente Meloni in Parlamento; Costruttori d’Europa Chi sono i primi insigniti dell’Ordine europeo al Merito del Parlamento europeo; Kosovo: non c’è un nuovo presidente, possibili nuove elezioni; Il Parlamento Ue istituisce l’Ordine europeo al merito.

Antonio Tajani è il nuovo presidente del Parlamento Europeo. Vince la gara a due con l’altro italiano Gianni PittellaDue parlamentari italiani in corsa ieri sera per la presidenza del Parlamento UE fino ad oggi occupata dal tedesco Martin Schulz. Tajani del PPE si è alla fine affermato con 351 voti contro i 282 di ... quotidianosanita.it

Inter, visita della Presidente del Parlamento Europeo nella sede di Viale della LiberazioneVisita istituzionale molto importante oggi per l'Inter: Roberta Metsola, Presidente del Parlamento Europeo, ha fatto tappa alla sede di Viale della Liberazione, a Milano, dove ad accoglierla c'era ... tuttomercatoweb.com

Digita qui per trovare notizie e video aggiornati.