IVA il diritto al rimborso prevale anche su sentenze definitive
La Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha stabilito che il diritto al rimborso dell’IVA prevale anche in presenza di sentenze definitive. Questa decisione interessa le imprese che chiedono il rimborso e riguarda le norme sulla tassazione. La sentenza chiarisce che il diritto al rimborso può essere esercitato indipendentemente dalla conclusione di eventuali procedimenti giudiziari. La pronuncia ha un impatto diretto sulle pratiche fiscali delle aziende.
«La decisione della Corte di Giustizia dell’Unione Europea rappresenta un passaggio estremamente rilevante per la tutela delle imprese e per la certezza del diritto in materia fiscale. Si tratta di una pronuncia di grande valore perché riafferma il principio della prevalenza del diritto europeo e tutela concretamente le imprese che operano nel mercato unico. È anche motivo di orgoglio per il nostro Ordine, visto che il contenzioso è stato seguito da una nostra iscritta con competenze di alto profilo in materia di fiscalità internazionale». Così Matteo De Lise, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli, commenta la sentenza pronunciata nella causa C-52724, che ha stabilito un principio destinato ad avere importanti effetti nel contenzioso tributario europeo. 🔗 Leggi su Ildenaro.it
Articoli correlati
Rimborso Iva 2026, c’è tempo fino al 2 marzo per chiedere quanto maturato nel 2025ageageSi avvicina la prima scadenza per ottenere il rimborso Iva 2026 (relativo all’imposta del 2025).
Diritto al rimborso del volo se cancellato dopo l'attacco all'Iran, dai pacchetti turistici alle assicurazioniL’attacco di Usa e Israele contro l’Iran ha avuto effetti pesanti sul traffico aereo in tutto il Medio Oriente.
Aggiornamenti e contenuti dedicati a IVA il diritto al rimborso prevale...
Temi più discussi: Rimborso IVA anche in caso di malfunzionamento tecnico nella trasmissione elettronica della richiesta; Rimborso IVA UE: errore nella trasmissione non fa perdere il diritto; L’errore nella trasmissione elettronica non vanifica il rimborso Iva; Istanza di rimborso iva illeggibile a causa del malfunzionamento del sistema: deve essere riconosciuto il diritto al rimborso del tributo.
IVA, diritto a rimborso prevale anche su sentenze definitive(Teleborsa) - La decisione della Corte di Giustizia dell’Unione Europea rappresenta un passaggio estremamente rilevante per la tutela delle imprese e per la certezza del diritto in materia fiscale. S ... finanza.repubblica.it
«IVA, il diritto al rimborso prevale anche su sentenze definitive»Storica decisione della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, con la sentenza pronunciata nella causa C-527/24 che ha stabilito ... msn.com
Per il card. Zuppi il diritto internazionale viene umiliato - facebook.com facebook
Zuppi: “Viviamo un tempo in cui si umilia il diritto internazionale. La forza è diventata regola” x.com