Rapine e coltelli i giovani usano la violenza perché si sentono invisibili I numeri del fenomeno in Lombardia
In Lombardia, si registra un incremento di minori segnalati per rapine, porto d’armi e lesioni, mentre il numero di denunce per associazione a delinquere diminuisce. A Milano, i giovani ricorrono alla violenza e all’uso di coltelli, spesso motivati dal sentirsi invisibili. I dati evidenziano un trend preoccupante nel comportamento di alcuni adolescenti nella regione.
Milano – Aumentano i minori segnalati per rapina, porto d’armi e lesioni in Lombardia, dove diminuisce invece il reato di associazione per delinquere. Giovani “ (Dis)armati“ è il titolo dell’ultima indagine di Save The Children sulla “diffusione della violenza giovanile, tra percezione e realtà”. Si parte da una premessa nazionale: l’Italia è uno dei Paesi con il tasso di criminalità minorile tra i più bassi in Europa. Ma le denunce per reati violenti sono aumentati dal 2014 a oggi, anche in regione. E a circolare di più sono i coltelli.. I numeri In Lombardia tra il 2014 e il 2024 è aumentata l’incidenza di minori segnalati per il reato di...🔗 Leggi su Ilgiorno.it

Notizie correlate
Leggi anche: Giovani e a mano armata: rapine, coltelli, violenza e lesioni
“Giovani che usano gli ansiolitici dei nonni per calmarsi. Nuovo fenomeno”Pisa, 27 febbraio 2026 – “Ci sono stati casi di giovani che hanno iniziato a usare i patch dei parenti malati oncologici come droghe”.
Aggiornamenti e dibattiti
Temi più discussi: Coltelli e rabbia, allarme ragazzi violenti. In dieci anni rapine più che raddoppiate; Rapine, risse e coltelli tra i minorenni: Bologna tra le città più colpite; Giovani e a mano armata: rapine, coltelli, violenza e lesioni; Usano il coltello ma non sono criminali, il report di Save the children sui minori a Roma e nel Lazio.
Rapina nella villa del dentista Bubola, il figlio Ettore: «Coltello alla gola, i miei fratelli minorenni sono molto scossi. Io non so come avrei reagito» VIDEOPIEVE DI SOLIGO (TREVISO) - «Coltello alla gola, i miei fratelli minorenni sono molto scossi per quello è successo. Io non so come avrei reagito». Parla Ettore Bubola, ... ilgazzettino.it
Baby violenza in aumento: più rapine, più risse e coltelli tra gli adolescentiIl rapporto di Save the Children fotografa il paradosso italiano: meno minori segnalati alla giustizia, ma più reati violenti e più armi tra i ragazzi ... giornalelavoce.it
Crescono rapine, risse e uso di armi: “Ma la risposta non può essere solo punitiva” - facebook.com facebook
Minori e violenza in Italia, l’allarme di Save the Children: rapine e coltelli in aumento x.com