I timori della Cina per lo Stretto di Hormuz chiuso | Una guerra prolungata non conviene a nessuno
L'incaricato d’affari ad interim dell’ambasciata cinese in Italia ha dichiarato in un'intervista a Fanpage che la Cina teme le conseguenze di una possibile chiusura dello Stretto di Hormuz. Ha altresì affermato che una guerra prolungata nella regione non sarebbe vantaggiosa per nessuno. Le sue parole si concentrano sulle preoccupazioni di Pechino riguardo a un'eventuale escalation nel Mar Arabico.
L'Incaricato d’Affari ad interim dell'Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia, Li Xiaoyong, in un'intervista a Fanpage.it, condanna l'attacco di Stati Uniti e Israele contro l'Iran, che "costituisce una chiara violazione del diritto internazionale" e rilancia l'appello rivolto a tutte le parti, affinché cessino le operazioni militari: "La linea rossa della protezione dei civili non deve essere superata, e gli obiettivi non militari come l'energia, l'economia e i mezzi di sussistenza non dovrebbero essere attaccati". 🔗 Leggi su Fanpage.it
Articoli correlati
Gas in Europa: +20% e timori per lo Stretto di HormuzIl prezzo del gas naturale in Europa sta registrando un’impennata preoccupante nella mattinata di lunedì 9 marzo 2026.
La guerra e lo stretto di Hormuz chiuso, container fermi al porto di Ancona: trasportatori in ansiaANCONA Il conflitto Usa-Israele contro l’Iran aggiunge un ulteriore livello di incertezza all’economia marchigiana.
Una selezione di notizie su I timori della Cina per lo Stretto di...
Temi più discussi: Iran, mille navi ferme allo Stretto di Hormuz. Gli effetti sull’export: timori su alimentari e macchinari. E Msc sospende alcune tratte; Effetti del conflitto in Iran sui prezzi finanziari delle commodity; Di fronte alla possibilità di un nuovo, grande shock energetico; Prezzo del petrolio sfiora 100 dollari e alimenta timori sui rischi di un conflitto prolungato – LMF.
Solo la Cina entra a Hormuz: le sue navi passeggiano nel Golfo smerciando barili iranianiMojtaba Khamenei ordina che il blocco continui. Dall'inizio della guerra il traffico di petrolio nello Stretto è crollato. Ma non per Pechino che nel ... huffingtonpost.it
IRAN E STRETTO DI HORMUZ/ Perché, se gli USA hanno la superiorità militare, i Pasdaran continuano a colpire?Lo Stretto di Hormuz è lo snodo della guerra. Ma per evitare il rialzo del greggio che spaventa l'Occidente un attacco all'area sarebbe molto rischioso ... ilsussidiario.net
Esistono alternative allo Stretto di Hormuz per trasportare petrolio https://shorturl.at/ZRLXR - facebook.com facebook
La trappola dello Stretto di Hormuz tra mine, droni e rotte obbligate. Parla Di Paola, ammiraglio ed ex ministro della Difesa. "Forzare il blocco iraniano Un'impresa troppo difficile". Di Federico Giorgetti x.com