Rapine risse e coltelli tra i minorenni | Bologna tra le città più colpite

A Bologna si registra un aumento dei reati violenti tra i minorenni, in particolare tra i 14 e i 17 anni. Secondo un rapporto di Save the Children, negli ultimi dieci anni si sono moltiplicate rapine, risse e episodi con coltelli. La città si trova tra quelle più colpite da questa crescita di comportamenti aggressivi tra i giovani.

Questa è la fotografia che emerge da un rapporto di Save the Children che colloca il capoluogo emiliano tra le città con più minorenni denunciati o arrestati A Bologna cresce l’allarme per la violenza tra minorenni. Secondo il nuovo rapporto di Save the Children sulla diffusione della violenza giovanile, negli ultimi dieci anni sono aumentati in modo significativo i reati violenti commessi da ragazzi tra i 14 e i 17 anni, con rapine e lesioni personali quasi raddoppiate rispetto al 2014. I dati nazionali mostrano una tendenza chiara: nel 2024 i minorenni denunciati o arrestati per rapina sono stati 3.968, più del doppio rispetto a dieci anni prima. 🔗 Leggi su Bolognatoday.it

Articoli correlati

Leggi anche: Smog, Caserta tra le province più colpite: PM10 oltre i limiti in 4 città

Cambiamenti climatici, devastazione e danni: Palermo tra le città più colpite in Italia nel 2025Lo rivela un report di Legambiente secondo cui nel Paese gli eventi estremi sono aumentati del 5,9% rispetto all'anno precedente.

Contenuti e approfondimenti

Temi più discussi: Giovani e coltelli, allarme nelle province marchigiane: reati sempre più gravi e frequenti; Adolescenti sempre più violenti, rapine in impennata; Save the Children: l’Italia è uno dei Paesi con il tasso di criminalità minorile tra i più bassi in Europa, ma aumentano i minori denunciati o arrestati per reati violenti, come rapina, lesioni personali e rissa e, in alcuni territori, associazione mafiosa; Risse, minacce e violenze: negozi e bar sotto assedio. Tutte le carte dell'emergenza.

«Usano il coltello ma non sono criminali», il report di Save the children sui minori a Roma e nel LazioIl rapporto: calano le rapine e le associazione a delinquere, ma crescono le risse. A Roma omicidi in forte diminuzione in dieci anni ... roma.corriere.it

Violenza giovanile, il report Save the Children: Più tempo in carcere, più coltelli, i gesti come in un videogioco. E aumentano i denunciati per associazione mafiosaC’è un cambiamento quantitativo ma soprattutto qualitativo nella violenza minorile in Italia. Nonostante per vent’anni il numero di giovani adulti segnalati agli Uffici di Servizio Sociale per i ... ilfattoquotidiano.it

Cerca altre news e video sullo stesso tema.

⬆