Hormuz ecco il piano di Italia Gran Bretagna e Germania L' Iran mina lo Stretto ecco cosa succede

Italia, Gran Bretagna e Germania hanno presentato un piano riguardante lo Stretto di Hormuz, una zona cruciale per il traffico energetico internazionale. Nel frattempo, l’Iran ha minato le acque di questa via strategica, aumentando le tensioni nella regione. La situazione si aggrava di giorno in giorno, rendendo il controllo del passaggio ancora più complesso.

Ogni giorno la sua pena. E sullo Stretto di Hormuz, arteria vitale per il commercio energetico mondiale, ogni giorno la pena si fa più grande. L’ultima tegola è caduta ieri: secondo l’Intelligence Usa, l’Iran si appresta a disseminare mine lungo la rotta marittima dove ogni giorno transitano ben 20 milioni di barili di petrolio. Il canale di Hormuz è diventato il centro nevralgico del conflitto in Medio Oriente, probabilmente lo è stato sin dal principio considerando gli interessi che si muovono in questo lembo di terra e di mare che si snoda tra l'Iran, l'Oman e gli Emirati Arabi. Lunedì il blocco di Hormuz è stato tra i protagonisti della call tra la premier Giorgia Meloni, il cancelliere tedesco Friedrich Merz e il primo ministro britannico Keir Starmer. 🔗 Leggi su Ilmessaggero.it

hormuz ecco il piano di italia gran bretagna e germania l iran mina lo stretto ecco cosa succede
© Ilmessaggero.it - Hormuz, ecco il piano di Italia, Gran Bretagna e Germania. L'Iran mina lo Stretto, ecco cosa succede

Articoli correlati

Leggi anche: Hormuz, ecco il piano di Italia, Gran Bretagna e Germania: «Così proteggiamo le navi nello Stretto»

Chiuso lo Stretto di Hormuz, cosa succede ora al petrolio dall’IranChiuso lo Stretto di Hormuz, rotta strategica per il trasporto marittimo di petrolio.

Altri aggiornamenti su Gran Bretagna

Discussioni sull' argomento Hormuz, ecco il piano di Italia, Gran Bretagna e Germania: Così proteggiamo le navi nello Stretto; Kharg, l'isola in Iran che (per ora) nessuno attacca: gestisce il 90% delle esportazioni di petrolio. Cosa c'è dietro?; IEA convoca oggi riunione su crisi e rilascio riserve greggio; Donald Trump licenzia Kristi Noem, la segretaria per la Sicurezza Interna.

Hormuz, ecco il piano di Italia, Gran Bretagna e Germania: «Così proteggiamo le navi nello Stretto»Le telefonate sono state fittissime. Perché lo Stretto di Hormuz è già diventato il centro della guerra a causa dei risvolti ... msn.com

Trova facilmente notizie e video collegati.

⬆