Mestiere da uomo? Addio stereotipi Vania | Sono una elettricista Passione da bambina grazie a mio padre
Una donna ha deciso di intraprendere la professione di elettricista, un lavoro tradizionalmente associato agli uomini. Vania, che ha scelto questa strada, ha raccontato di aver sviluppato la passione per l’elettricità fin da bambina, grazie all’influenza di suo padre. La notizia arriva da Forlì, dove questa scelta rompe gli stereotipi di genere legati ai mestieri.
Forlì, 8 marzo 2026 – Una donna che fa un ‘mestiere da uomo’ (o viceversa) non dovrebbe più fare notizia. Eppure, nonostante tante cose siano cambiate rispetto anche solo a un ventennio fa, non è ancora così comune vedere una donna in tuta e stivali antinfortunistici. L’elettricista forlivese Vania Visani, però, quando trent’anni fa ha deciso di imparare il mestiere, questo problema non se l’è posto. “Mio padre Renato è elettricista e io sono cresciuta in questo ambiente. Per me è sempre stato naturale pensare che sarebbe stato anche il mio lavoro”. Di padre in figlia. Infatti, nonostante il parere contrario delle professoresse, Vania ha deciso di iscriversi all’ITI, indirizzo Elettrotecnica. 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Articoli correlati
Leggi anche: Michele, elettricista e pasticciere: «Ecco il segreto del mio panettone premiato da Igino Massari»
Tutti gli aggiornamenti su Mestiere da uomo Addio stereotipi Vania...
Discussioni sull' argomento Sparatoria a Marano, prosegue il lavoro degli investigatori forensi; Addio a Bruno Pagano, storico sindacalista della Cisl di mille battaglie per il lavoro; Addio al maestro del lavoro Amilcare Brugni; Addio ad Habib Zallouz: una vita spesa tra lavoro, sport, volontariato e accoglienza.
Mestiere da uomo? Addio stereotipi. Vania: Sono una elettricista. Passione da bambina grazie a mio padreVisani ne è consapevole: storicamente il suo mestiere viene svolto dagli uomini. Sono meno forte? Forse, ma con l’esperienza ho imparato alcuni accorgimenti. Mi scelgono per precisione e cura ... ilrestodelcarlino.it
L'architettura è un mestiere da uomini, ma ho sempre fatto finta di niente. Gae Aulenti - facebook.com facebook
Pensato subito anche io: quello è il suo vero mestiere da sempre x.com