8 marzo a San Lazzaro | parole musica e teatro per raccontare identità e diritti

L’8 marzo a San Lazzaro si svolge un evento che combina parole, musica e teatro, con l’obiettivo di raccontare identità e diritti femminili. La giornata trasforma la città in un percorso diffuso di cultura, memoria e partecipazione, coinvolgendo diverse generazioni e utilizzando vari linguaggi per promuovere una riflessione sul ruolo delle donne nella storia e nella società di oggi.

La giornata si apre alle 11 al Museo Donini con “Lucy: la prima donna”, un racconto pensato per bambine e bambini dai 3 ai 6 anni che ripercorre la scoperta, avvenuta il 24 novembre 1974 in Africa, dello scheletro della più celebre antenata dell’umanità: una narrazione capace di unire divulgazione scientifica ed emozione, riportando al centro le nostre origini comuni. Nel pomeriggio, alle 15.30 al Centro Malpensa, la biblioteca in collaborazione con Cristina Gubbellini propone “Voci al femminile. Prose e poesie nel tempo”, un incontro di letture che attraversa epoche e sensibilità differenti, seguito da un breve laboratorio di scrittura per dare spazio a nuove parole e nuovi sguardi. 🔗 Leggi su Bolognatoday.it

"La Voce del Vino" con Luca Ward: teatro, musica e danza per raccontare il nettare di BaccoTorre Santa Susanna si prepara ad accogliere un evento unico che unisce cultura, spettacolo ed eccellenza enologica.

Leggi anche: La fiaba nera di Federica Rosellini: "Il mio assolo di musica e parole per raccontare il peggio del mondo"

Approfondimenti e contenuti su San Lazzaro.

Temi più discussi: Teatro dell’Argine: Liberata; Smog, fino a lunedì 2 marzo in vigore le misure emergenziali; Termal Bologna Marathon 2026; 'Liberata' di Nicola Bonazzi all'Itc Teatro di San Lazzaro anche per i detenuti.

8 Marzo a San Lazzaro: parole, musica e teatro per raccontare identità e dirittiIn occasione della Giornata Internazionale della Donna, a San Lazzaro l’8 marzo si trasforma in un percorso diffuso di cultura, memoria e partecipazione che attraversa linguaggi e generazioni, per rif ... sassuolo2000.it

'Liberata' di Nicola Bonazzi all'Itc Teatro di San Lazzaro anche per i detenutiDal 4 all'8 marzo alle 21 (domenica alle 17) la stagione dell'Itc Teatro di San Lazzaro di Savena, appena fuori Bologna, propone lo spettacolo 'Liberata' scritto e diretto da Nicola Bonazzi e realizza ... ansa.it

La ricerca mostra notizie e video sullo stesso tema.