Antisemitismo trend in crescita in Italia | 963 episodi nel 2025 Segre | E’ emergenza democratica
Nel 2025, in Italia si sono registrati 963 episodi di antisemitismo, secondo il Rapporto annuale presentato questa mattina in Senato dal Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea. Gadi Luzzatto Voghera e Giorgio Sacerdoti hanno illustrato i dati relativi a un fenomeno in crescita, evidenziando l’aumento rispetto agli anni precedenti. La presidente dell’associazione ha definito la situazione come un’emergenza democratica.
Home > Cronaca > Rapporto Cdec: “Nel 2025 +100% discriminazioni e +225% aggressioni fisiche contro ebrei”. Oggi il ddl Del Rio in Senato. Il direttore del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea Gadi Luzzatto Voghera e il presidente del Cdec professor Giorgio Sacerdoti hanno presentato questa mattina in Senato il Rapporto annuale sull’Antisemitismo in Italia per il 2025. Nel corso del 2025 emerge un considerevole aumento rispetto al 2024, anno che aveva già registrato un’impennata preoccupante di eventi. A seguito di 1492 segnalazioni giunte sono 963 gli episodi di Antisemitismo selezionati come tali dall’Osservatorio nel corso del 2025. 🔗 Leggi su Lapresse.it

L'allarme dell'Ucei: "Antisemitismo in crescita, 766 episodi e oltre 50 denunce in Italia"AGI - "Più di 50 denunce sono state presentate come Unione su diverse situazioni gravi.
Leggi anche: Al Cardarelli di Napoli 81 trapianti di fegato nel 2025, più 73%: è il trend di crescita più elevato in Italia