Sos per il Lago di Porta Allarme degli ambientalisti | Rischio inquinamento

Gli ambientalisti hanno lanciato un allarme sul lago di Porta, segnalando un possibile rischio di inquinamento. La questione riguarda uno scontro in corso tra le associazioni e i gestori della cava Fornace, con le prime che denunciano un pericolo crescente per l’ambiente e la qualità dell’acqua. La disputa si concentra sulla gestione e sui possibili impatti delle attività della cava sulla zona.

È ormai guerra aperta tra gli ambientalisti e i gestori di Cava Fornace. Associazioni e comitati, presenti al recente sopralluogo dell’assessore regionale all’ambiente Davide Barontini, lanciano l’allarme sul rischio inquinamento del dirimpettaio Lago di Porta e sollecitano il "no" della Regione alla richiesta di "Programma ambiente Apuane" di proseguire i conferimenti, oltre alla chiusura della discarica. Accuse che i gestori respingono in toto, tanto da diffidare i cittadini a non perseverare con queste tesi definite "infondate". Erano state le stesse associazioni a portare Barontini in visita al Lago di Porta prima che l’assessore si recasse alla discarica. 🔗 Leggi su Lanazione.it

sos per il lago di porta allarme degli ambientalisti rischio inquinamento
© Lanazione.it - Sos per il Lago di Porta. Allarme degli ambientalisti: "Rischio inquinamento"

Leggi anche: Allarme degli ambientalisti: "In arrivo 107 pale eoliche. L’Appennino sarà distrutto"

Allarme discariche e inquinamento. A rischio le colline del CandiaItalia Nostra di Massa e Montignoso ha scritto al sindaco Francesco Persiani per chiedere di "fermare l’inquinamento sulle colline del Candia".

Aggiornamenti e contenuti dedicati a Lago di Porta.

Temi più discussi: Sos per il Lago di Porta. Allarme degli ambientalisti: Rischio inquinamento; Servizio Civile a Malnate: SOS cerca sei giovani per il Progetto Laghi; Sos Italia, non solo Niscemi e Salento: la bellezza sfregiata dal cambiamento climatico; Valli di Comacchio ormai sommerse, disastro ambientale: è un unico grande lago.

sos per il lagoSos per il Lago di Porta. Allarme degli ambientalisti: Rischio inquinamentoPer le associazioni a causare il fenomeno è l’attività della vicina Cava Fornace. Ma i gestori non ci stanno e replicano: Lavoriamo in sicurezza, ora basta. lanazione.it

Betti, per il lago Trasimeno servono azioni duratureSos Trasimeno, servono azioni durature per evitare l'insorgere di nuove criticità una volta superata l'emergenza: così il capogruppo regionale del Partito democratico Cristian Betti, annunciando la ... ansa.it

Esplora notizie e video correlati all’argomento.

⬆